Telco

Fibra 1 Gbps a Padova grazie a Wind Tre, Vodafone e OF

A Padova sono attivi i primi servizi fibra 1 Gbps forniti da Wind Tre e Vodafone, grazie alla rete FTTH di Open Fiber. Al momento si parla di 10mila unità immobiliari coperte, per lo più concentrate nelle zone nord e nord-est.

open fiber
Open Fiber a Padova

Grazie a un investimento complessivo di 30 milioni di euro, Open Fiber prevede di raggiungere l'80% delle unità immobiliari entro maggio 2018. Nello specifico saranno impiegati circa 560 km di nuova rete in cavo interrato e 210 km di rete aerea.

"La società, compartecipata da Enel e Cassa Depositi e Prestiti, sta cablando il capoluogo di provincia veneto con la modalità Fiber to the Home (FTTH), portando quindi la fibra ottica direttamente nelle case o negli uffici: l'azienda sta accelerando il processo di digitalizzazione del Paese, semplificando e migliorando le relazioni fra cittadini e Pubblica Amministrazione, fra studenti, scuole e università aumentando la produttività e la competitività delle imprese", si legge nella nota ufficiale.

E' possibile controllare l'avanzamento delle attività e la presenza della fibra ottica di Open Fiber nel proprio quartiere consultando il sito openfiber.it.


Tom's Consiglia