Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Telco

Fibra a 1 Gbps a Monza con Open Fiber e Vodafone

Da oggi anche a Monza cittadini, enti e imprese del territorio potranno beneficiare della banda ultra larga di Open Fiber, che ha già cablato oltre 23mila unità immobiliari. La prima azienda a commercializzare servizi su fibra Open Fiber sarà in questo caso Vodafone, anche se come sempre nei prossimi mesi anche altri partner di Open Fiber attiveranno le proprie offerte. Non bisogna dimenticare infatti che Open Fiber è un operatore wholesale only e opera quindi all’ingrosso, non offrendo direttamente servizi agli utenti finali.

L’investimento economico complessivo su Monza da parte di Open Fiber ammonta a 16 milioni di euro. L’obiettivo è cablare circa 46mila unità immobiliari – tra case, uffici pubblici e aziende – nel corso del 2019, stendendo in tutto 37mila chilometri di fibra ottica.

monza
Photo credit – Cad_wizard/Depositphotos.com

L’obiettivo di Open Fiber è realizzare una rete quanto più pervasiva ed efficiente possibile, che favorisca il recupero di competitività del sistema Paese e, in particolare, l’evoluzione verso la cosiddetta Industria 4.0. Grazie alla fibra ottica di Open Fiber case, condomini, scuole, uffici, aziende e strutture della P.A. velocizzeranno il processo di digitalizzazione, semplificando e migliorando la vita dei cittadini e aumentando la produttività e la competitività delle imprese e ambiti come il telelavoro, lo streaming online in HD, la domotica e la videosorveglianza, diverranno realtà integranti della nostra quotidianità.