Fibra Fastweb in altre 8 città: 20 Megabit per tutti

Fastweb arriva con la fibra FTTC a Ancona, Bari, Como, Palermo, Padova, Pescara, Reggio Emilia e Torino.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Fastweb raggiunge altre otto città con il suo servizio a banda ultralarga. Procede velocemente lo sviluppo della rete Fastweb in Italia, sebbene grazie all'architettura Fiber-to-the-cabinet. Com'è risaputo l'accordo con Telecom Italia prevede la connessione in fibra agli armadi stradali e il collegamento degli appartamenti sfruttando le attuali reti in rame. Le nuove città raggiunte sono Ancona, Bari, Como, Palermo, Padova, Pescara, Reggio Emilia e Torino. In alcuni casi si tratta di una novità, in altri di estensione della rete.

La controllata di Swisscom in questo modo è in grado di offrire ai clienti servizi fino a 20 Mbit/s in download e fino a 10 Mbit/s in upload. Nel caso si rientri fra i fortunati utenti già raggiunti dalla fibra in casa, si può chiedere la connessione a 10 Mbit/s in download e upload. Con l'opzione UltraFibra si parla di 100 Mbit/s in download e fino a 10 Mbit/s in upload.

Ecco un cabinet interrato

Fastweb ha già avviato i lavori con tecniche di scavo non invasive che permettono di minimizzare gli impatti ambientali e i disagi per i cittadini. La nuova infrastruttura non prevede invece alcun tipo di lavoro negli edifici o nelle abitazioni.

L'offerta sarà accessibile sia per i nuovi clienti che acquisteranno un servizio Internet di rete fissa (SuperSurf, Surf, Joy), sia per chi è già cliente grazie ai nuovi modem Fiber Ready. "Famiglie e partite IVA potranno sottoscrivere l'offerta in fibra di Fastweb a partire da 25 euro al mese in promozione per un anno, senza nessun sovrapprezzo rispetto al costo di una normale connessione ADSL", sottolinea la nota ufficiale. "L'opzione UltraFibra, che permette di navigare fino a 100 mega, per il primo anno è gratuita; al termine della promozione il costo è di 5 euro al mese".

Ad oggi la rete dell'operatore si estende per 34.000 chilometri, e vanta collegamenti a 100 megabit a Milano, Roma, Genova, Bologna, Bari, Napoli, Brescia, Livorno, Monza, Pisa, Varese e Verona. Cui si vanno ad aggiungere Ancona, Bari, Como, Palermo, Padova, Pescara, Reggio Emilia e Torino.

"Fastweb sta investendo 400 milioni di euro per espandere ulteriormente la propria rete in fibra ottica entro il 2014, raggiungendo con la banda ultralarga complessivamente 5,5 milioni di famiglie e imprese", conclude la nota.

Come abbiamo già spiegato in passato la promozione da 25 euro al mese è molto invitante, considerate le prestazioni. Dopo un anno si pagano 45 euro, ma considerate anche le chiamate incluse non è male. Certo sul mercato alcuni concorrenti riescono a offrire listini inferiori, ma sulla bilancia quel che conta è la prestazione media. Se si ha la fortuna di essere coperti dalla fibra c'è quasi da stupirsi rispetto alle medie in download nazionale, che si assestano sui 5,1 megabit al secondo.