Fibra Google a 10 gigabit al secondo: quando in Italia?

Google sta cablando alcune città statunitensi a 1 gigabit al secondo. Entro pochi anni però l'obiettivo è arrivare ai 10 gigabit al secondo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Google Fiber ha già portato la banda larga a 1 gigabit al secondo a Kansas City, e si appresta a farlo in altre città statunitensi come Austin (Texas) e Provo (Utah). La casa di Mountain View però guarda oltre, vuole fare di meglio, e stando alle parole raccolte da USA Today di Patrick Pichette, direttore finanziario, sta già lavorando per raggiungere una velocità di 10 Gbps.

Secondo il dirigente la nuova tecnologia rappresenta "la prossima generazione di Internet" e questo impegno fa parte "dell'ossessione di Google per la velocità". D'altronde è tutto collegato: linee più veloci permettono all'azienda di proporre servizi nuovi e più completi, attirando più utenti, macinando più pagine viste e ovviamente raccogliendo notevoli introiti pubblicitari.

"Ecco dove sta andando il mondo. Sta per succedere", ha sentenziato Pichette. Potrebbe accadere entro un decennio, ma "perché non renderlo realtà in tre anni? Questo è quello su cui stiamo lavorando. Non c'è bisogno di aspettare", ha aggiunto.

E in effetti Google non è l'unica a lavorare per una connettività sempre più veloce. Un team di ricercatori britannici ha annunciato l'anno scorso di aver raggiunto una velocità di trasmissione dati in wireless di 10 Gbps con luce visibile. Il sistema chiamata Li-Fi usa la luce di un micro-LED per trasmettere 3,5 Gbps attraverso ognuno dei tre colori primari della luce visibile: rosso, blu e verde.

E mentre in Italia lottiamo per avere dei veri 7 megabit, è bello - ma anche sconfortante - sapere che in altre parti del mondo si parla di velocità così elevate. Se non altro ci è rimasta la speranza.