Fibra "Made in Italy" per l'FTTH grazie a Prysmian e Tratos

Prysmian fornirà la fibra speciale a Tratos per la realizzazione di cavi dedicati al settore ultra-broadband e architetture FTTH per l'Italia e l'estero.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Prysmian ha siglato un accordo con Tratos per la fornitura di fibra ottica speciale che verrà impiegata per la realizzazione di cavi dedicati al settore ultra-broadband e architetture fiber-to-the-home per l'Italia e l'estero.Specialty Fibres

"Questo contratto rappresenta un'importante collaborazione tra le due principali aziende italiane produttrici di componenti passivi per le telecomunicazioni", ha dichiarato Carlo Scarlata, amministratore delegato commerciale di Prysmian Cavi e Sistemi Italia. "In questo modo l'Italia dimostra di poter essere indipendente nella realizzazione delle infrastrutture necessarie per il raggiungimento degli obiettivi europei".

cablaggio

Da rilevare in fatti che la produzione avverrà presso gli stabilimenti Fibre Ottiche Sud (Prysmian) di Battipaglia  - che oggi sono in grado di realizzare 9 dei complessivi 35 milioni di km annuali fabbricati dal Gruppo italiano. L'ex struttura Pirelli negli anni è stata migliorata grazie a grandi investimenti per incrementare la capacità produttiva e rispondere alla competitività crescente dei concorrenti dei paesi emergenti.

Impianto OF di Perugia

Impianto OF in un condominio di Perugia

"L'accordo tra la nostra azienda ed il gruppo Prysmian nasce con il migliore auspicio di una collaborazione continua e duratura", ha sottolineato Albano Bragagni, presidente di Tratos. "Supportata dall'esperienza e dalla stima reciproca, ormai trentennale, esistenti tra le due società, con l'obiettivo di contribuire insieme allo sviluppo e alla crescita digitale dell'Italia".

Box Enel Open Fiber
Box Enel Open Fiber

I dettagli tecnici non sono stati svelati ma sappiamo per certo che oggi per l'FTTH Open Fiber e TIM impiegano spesso due tipi di cavi diversi. La controllata di Enel si affida, fra le varie opzioni, a cavi schermati che ospitano messa a terra (dell'impianto elettrico) e fibra - ovviamente separati. Mentre TIM impiega cavi più semplici che vengono posizionati nei cavidotti telefonici presenti nei condomini.

Più fonti hanno confermato a Tom's Hardware che in molte città i lavori stanno procedendo anche con tecniche di cablaggio condominiale degli appartamenti diverse. Pare che Open Fiber tenda a posizionare un fascio di cavi singolo con poi diramazioni ai piani. TIM invece sembrerebbe tirare singoli cavi verso ogni appartamento.