Fibra ottica a 10 Gbps, Settimo Torinese esulta

Telecom e Sielte stanno cablando un comune del torinese in modalità punto-a-punto

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Settimo Torinese sarà il primo comune d'Italia (e forse l'unico) a godere di una rete in fibra ottica punto-a-punto, quindi capace di prestazioni mostruose. Non si tratta di uno scherzo, bensì di un progetto congiunto di Sielte e Telecom Italia che teoricamente potrebbe portare nelle case dei 47mila abitanti di Settimo una banda passante pari a 10 Gbps.

Settimo Torinese, tutti a casa con la fibra a 10 Gbps

Fra i primi servizi ad essere attivati, fra qualche mese, vi saranno la telediagnosi in campo medico e probabilmente la TV HD. In futuro non mancheranno altri servizi dedicati al telelavoro, all'e-learning e all'infomobilità.

"La fibra ottica consentirà prima di tutto di velocizzare le prestazioni diagnostico-terapeutiche favorendo il collegamento tra l’Ospedale di Settimo Torinese e le ASL di riferimento. Un esempio concreto: sarà possibile fare radiografie a Settimo che vengono refertate in tempo reale alle ASL, e questo consentirà di razionalizzare le risorse, evitando il costo di un radiologo a tempo pieno presso la struttura", ha spiegato Aldo Corgiat, sindaco del piccolo comune.

La città di Settimo Torinese godrà di questa fortuna non solo perché vanta un'estensione contenuta e un discreto livello di densità, ma soprattutto grazie alla disponibilità di un'ampia rete di cavidotti - installata durante i lavori per il teleriscaldamento. "Il progetto, insomma, consentirà di risparmiare sugli scavi, che nei cablaggi possono costituire anche più del 60% dei costi", ricordava qualche giorno fa il Corriere della Sera.

Il resto d'Italia dovrà sperare in Alice Phibra, il nuovo servizio che Telecom sta testando in alcune zone di Milano e che consente un download pari a 50 Mbps e upload a 3 Mbps. La tecnologia di riferimento è la Vdsl2 (Very-high-bit-rate Digital Subscriber Line 2).

News correlate
Banda larga italiana sotto monitoraggio, si parte

La Fondazione Bordoni si occuperà di valutare la qualità del broadband italiano... (leggi tutto)
Fibra ottica nelle case italiane, una barzelletta

Italia al palo nella diffusione del Fibre-To-Home; siamo fuori dalla Top 10... (leggi tutto)

ADSL lenta in Italia, gli investimenti spariscono

Un'inchiesta dipinge il quadro sconfortante della banda larga in Italia. Velocit... (leggi tutto)