Fibra per l'Italia ancora in pellegrinaggio a Roma

A metà settembre dovrebbe concretizzarsi un nuovo incontro tra il consorzio Fibra per l’Italia e il Governo. La sensazione è che sia tutto congelato per questioni politiche ed economiche. Telecom intanto continua per la sua strada.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

2010: Fibra per l'Italia, il consorzio formato da Fastweb, Wind e Vodafone, dovrebbe incontrare di nuovo il Governo fra due settimane per fare il punto della situazione. Paolo Romani, in qualità di vice-ministro allo Sviluppo Economico, sarà di nuovo l'interlocutore di riferimento.

Fibra per pochi

Non dovrebbero esservi particolari colpi di scena anche perché Telecom Italia ha deciso di continuare ad andare avanti per la sua strada. O meglio, l'azienda è disponibile a collaborazioni per intervenire nelle aree soggette a digital divide (zone bianche) ma assolutamente disinteressata a partecipare a progetti comuni che possano destabilizzare il suo "monopolio" sulla rete nazionale.

La situazione per di più è complicata dall'attuale fragilità del Governo, in bilico tra elezioni anticipate e conti economici difficili da far quadrare. Poco probabile quindi che la Cassa depositi e prestiti possa concedere l'aiutino promesso lo scorso anno.