Fibra Vodafone: 100 Mega in download e 20 Mega in upload

Sbarca a Milano l'offerta fibra da 100 Mega di Vodafone. Costa 45 euro al mese ma comprende anche le telefonate residenziali e quelle ai cellulari con numero Vodafone. Il progetto sarà esteso ad altre città.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il servizio in fibra a 100 Megabit di Vodafone è finalmente disponibile a Milano. A distanza di quattro mesi dallo storico accordo con Metroweb, che riguarda il noleggio dell'infrastruttura di rete, ecco sul mercato una nuova offerta ultra-broadband. Il capoluogo meneghino sperimenterà così un esempio di vera competizione dato che tali prestazioni sono offerte anche da Fastweb e Telecom Italia.

Fibra Vodafone

Le caratteristiche dell'offerta sono da primato poiché si parla di 100 Megabit in download e 20 Megabit in upload a 45 euro al mese. L'architettura di riferimento è fiber-to-the-home e i vantaggi prestazionali rispetto al fiber-to-the-cabinet di Telecom Italia (l'ex fornitore broadband di Vodafone) sono evidenti.

Il pacchetto completo comprende anche router Wi-Fi e Internet Key. Da rilevare poi che sono previste telefonate incluse: residenziali nazionali e internazionali, nonché i cellulari con numero Vodafone.

L'operatore comunque non ha intenzione di limitarsi a Milano. Valuterà infatti eventuali nuovi accordi con Metroweb per le altre città: entro il 2015 il piano dovrebbe essere completo. D'altronde il  progetto di sviluppo del suo fornitore prevede di cablare entro il 2015, Genova, Torino, Monza, Como, Bergamo, Brescia, Verona, Vicenza, Padova, Udine, Trieste, Venezia, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ancona, Pescara, Foggia, Bari, Taranto, Reggio Calabria, Prato, Livorno, Firenze, Roma, Napoli, Salerno, Messina, Catania e Palermo.