Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Spazio e Scienze

Film e DVD

Pagina 3: Film e DVD

Il cinema è una delle arti più significative della contemporaneità, sia per la sua capacità di sintetizzare concetti profondi ed articolati in un lasso di tempo ragionevolmente breve, sia perché narra le storie per immagini, utilizzando dunque uno dei sensi più importanti dal '900 ad oggi per l'uomo contemporaneo.

Da quando esiste, il cinema ha sfornato tantissimi capolavori che varrebbe certamente la pena vedere, anche sfruttando il bonus scuola. Noi però abbiamo pensato di suggerirvi alcuni titoli che vi consentiranno di conoscere per la prima volta o tornare su alcune figure chiave della storia del sapere scientifico, in un'inedita chiave più umana che ce li farà sentire più vicini.

Alla fine infatti anche l'intuizione più grande e geniale nasce sempre all'interno del quotidiano ed è importante comprendere come anche matematici e fisici di fama internazionale non siano persone poi tanto diverse da noi, se non per una propria inclinazione naturale, che però ha potuto dare i propri frutti proprio grazie al vissuto, alle storie di ciascuno di loro.

a beautiful mind finestra

A Beautiful Mind

Il film diretto nel 2001 da Ron Howard e magistralmente interpretato da Russell Crowe è forse l'esempio più lampante di quanto appena detto. Il film infatti ci narra parte della vita di John Nash, matematico ed economista geniale, Premio Nobel per l'economia nel 1994, che contribuì a rivoluzionare proprio grazie ai suoi studi sulla matematica applicata alla teoria dei giochi. Una mente brillante, bella come recita il titolo del film, ma a lungo turbata dalla schizofrenia e segnata dalla sofferenza della diversità.

1465048837779

Will Hunting – Genio Ribelle

La pellicola del 1997 diretta da Gus Van Sant e interpretata da Matt Damon e Robin Williams potrebbe costituire la premessa ideale proprio per A Beautiful Mind. Il film non narra la vita di un personaggio reale ma ci aiuta comunque a comprendere i meccanismi che a volte legano un'intelligenza fuori dal comune alla sofferenza e all'isolamento sociale. E chissà che alla fine, come per i poeti, anche per gli scienziati le intuizioni non nascano proprio da questo stato.

untitled

The Imitation Game

Alan Turing, matematico britannico, è stato forse una delle menti più geniali del '900, padre putativo dei computer e dell'intelligenza artificiale. Ampiamente incompreso in vita, è passato purtroppo dal trionfo per essere riuscito a decifrare i messaggi della Germania nazista, al dimenticatoio per la sua omosessualità. Le scuse, postume e ampiamente inutili, giungeranno solo nel 2009. Peccato che Turing si fosse suicidato già nel 1954.

stephen hawking la teoria del tutto

La Teoria del Tutto

Uno splendido esempio di come anche le menti più eccelse siano poi nel quotidiano persone non troppo diverse da ciascuno di noi, ce lo fornisce questo film, che ci narra la vita di una delle più grandi menti viventi del mondo, Stephen Hawking, astrofisico britannico che ha rivoluzionato il proprio campo con teorie assolutamente geniali. Anche un uomo di questo spessore però, dinanzi alla minaccia della morte rappresentata dalla malattia degenerativa di cui soffre, ha bisogno dell'amore per andare avanti e poter esprimere tutto il potenziale di cui è capace.

cecchi caccioppoli

Morte Di Un Matematico Napoletano

Film d'esordio per il regista Mario Martone, il film narra la vita, i turbamenti e le ansie del matematico napoletano Renato Caccioppoli, figura poco nota ai più ma fondamentale per lo sviluppo dell'analisi matematica nel nostro Paese, nella prima metà del '900. A cavallo tra disillusione politica ed esistenziale, il film è forse il miglior esempio di quanto un'intelligenza divenuta arida non possa essere sufficiente per comprendere sé stessi, il mondo e gli altri se non temperata da altre doti umane ugualmente importanti.