Film, Serie TV e Documentari

Netflix si conferma la piattaforma di streaming video più matura del mercato. Qualità video, interfaccia e fluidità sono da primato. L'offerta di titoli però è ancora limitata.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Netflix è conosciuta nel mondo perché nel suo mercato di riferimento – quello statunitense – offre più di 7mila titoli, fra Film (5964), Serie TV e Documentari. Ovviamente negli altri 23 paesi dove è presente il suo archivio è nettamente più piccolo a causa delle politiche licenziatarie imposte dalle Major e dall'esigenza di offrire contenuti con sottotitoli e doppiaggio.

Netflix home
Neflix

Le produzioni Netflix come ad esempio House of Cards non è scontato che facciano parte dell'offerta a causa di precedenti contratti licenziatari con i broadcaster. È il caso di Sky Italia che continuerà a vantarne i diritti di trasmissione anche per la prossima stagione.

In Italia al momento si parla di circa 910 titoli: poco più della metà film, il resto serie e documentari. Come i concorrenti offre il doppiaggio in italiano, lingua originale e sottotitoli. In alcuni casi vi sono più lingue disponibili ed è prevista anche l'opzione audio multicanale 5.1.

Nell'approfondimento Catalogo Netflix, cosa c'è e cosa vale la pena di vedere abbiamo analizzato a fondo i titoli più interessanti. Ad ogni modo fra le novità in esclusiva figurano Crouching Tiger, Hidden Dragon The Green Legend, Jadotville, The Ridiculous 6 e War Machine di Brad Pitt. Si parla di serie originali (Daredevil, Sense8, Grace and Frankie, Unbreakable Kimmy Schmidt, Marco Polo e Narcos), documentari (Virunga, Chef's Table e Mission Blue), lungometraggi (Beasts of No Nation) e altri programmi provenienti da ogni parte del mondo.

riepilogo

Attese per la fine dell'anno grandi novità Marvel: Jessica Jones, la seconda delle quattro serie Marvel che saranno disponibili in esclusiva su Netflix, e la miniserie The Defenders, che riunisce i personaggi delle quattro serie precedenti.

Per quanto riguarda la qualità video è bene ricordare che l'intero catalogo è disponibile nei formati standard e HD (720p o 1080p a seconda dei casi). L'offerta Ultra HD 4K è più ristretta, ma comprende comunque film e serie TV.