FilS, una pellicola che suona come un altoparlante

Svelati i primi fogli polimerici capaci di suonare come altoparlanti: i prototipi non sono niente male, ma se la qualità audio è migliorabile.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La coreana FilS (Film Speaker) si appresta a rivoluzionare il mercato degli altoparlanti grazie a speciali pellicole plastiche suonanti. Gli altoparlanti a pellicola (Film Speker) sono realizzati in un polimero parzialmente fluorurato (PVDF) trasparente che ha proprietà piezoelettriche. In pratica ogni foglio è in grado di emettere onde sonore in presenza di corrente. Insomma, non vi è bisogno di casse di risonanza o altri circuiti:.

FilS Speaker

Ovviamente la qualità musicale non è ancora stellare (bassi fino a 200Hz e altri fino a 25kHz), ma sufficientemente accettabile per esigenze che si spingono oltre il solo ascolto.

FilS Speaker trasparente

FilS ha mostrato una serie di prototipi piuttosto interessanti: kit 2.1 per PC, cornici per foto, pannelli d'arredo, accessori d'abbigliamento, etc. Prezzi e disponibilità non sono stati ancora comunicati, ma è evidente che entro la fine dell'anno qualcosa è destinato a muoversi.