e-Gov

Final Fantasy XII, GDR per eccellenza

Pagina 1: Final Fantasy XII, GDR per eccellenza

Il GDR dei GDR

Piattaforma: PS2
Genere: Gioco di ruolo

Sviluppatore: Squaresoft

Distributore: Halifax
Voto: 9.5 / 10

Il mercato PlayStation 2, come quello PSone, ha avuto l’onore e la fortuna di ospitare i più grandi nomi del genere ruolistico, in particolar modo per quanto riguarda i prodotti derivati dal Giappone. Tra questi spicca la serie GDR per eccellenza, Final Fantasy, probabilmente la più famosa in campo internazionale.

A distanza di alcuni anni da Final Fantasy X, il suo spin-off ed un episodio online amato / odiato allo stesso tempo (Final Fantasy XI), ecco giungere l’ultimo grande capitolo dell’era 128-bit anche in Europa. Protagonista indiscusso dell’attualità videoludica dal 2002, Final Fantasy XII debutta dopo una travagliata e costosa fase di progettazione, condita da una serie di segnali negativi assolutamente scoraggianti: ritardi, modifiche nel team di sviluppo, cambi di piattaforma e così via.

Ma come spesso accade con le grandi produzioni Square Enix, è il risultato finale a sancire il reale livello qualitativo del prodotto: Final Fantasy XII seduce nel modo di porsi e incanta per come è stato concepito.