e-Gov

Finalmente Qui: PCI Express

Pagina 4: Finalmente Qui: PCI Express

Finalmente Qui: PCI Express


The architecture of Intel's upcoming Grandsdale desktop chipset.


L’architettura del prossimo chipset Grandsdale di Intel.


Il nuovo PCI Express ha fatto molto rumore quest’anno. Sviluppato da Intel e molti altri partner, è inteso a sostituire i classici bus AGP e PCI nel mainstream prima della fine dell’anno. A parte il nome, PCI Express e il suo predecessore non hanno molto in comune. Invece del protocollo parallelo limitato per ampiezza di banda e frequenza di clock usato da PCI, PCI-Express usa un modello seriale molto scalabile.

L’attuale bus PCI opera a 33 o 66 MHz e consente transfer rate fino a 133 / 266 MB per secondo, ma tutte le periferiche PCI devono condividere questa banda. I limiti impliciti della sua architettura parallela ne limitano le prestazioni; PCI Express utilizza invece un’architettura seriale a velocità di clock di 2.5 GHz, risultante in un transfer rate di 250 MB per secondo (PCI Express x1) per ogni slot.

Il vantaggio di PCI-Express è la scalabilità. Le sue specifiche consentono implementazioni x1, x2, x4, x8, x12, x16 e x32.

La banda monodirezionale disponibile è il risultato del numero di lane moltiplicato per 250 MB/s (PCI Express x1). PCI-E è un’interconnessione bidirezionale, quindi la stessa banda è disponibile anche nella direzione opposta.

Nei sistemi desktop mainstream vedremo configurazioni con uno slot x16 per schede video e fino a quattro slot x1 per le altre schede aggiuntive. I produttori di motherboard potranno anche aggiungere i tradizionali slot PCI. Le schede per server e workstation avanno anche slot x4 e x8 aggiuntivi.

Gli slot AGP quest’anno saranno eliminati gradualmente e completamente rimpiazzati da quelli PCI-Express x16. Ciò significa che la banda disponibilr per le schede video raddoppierà: da 2 GB/s (AGP 8x) a 4 GB/s – o 8 GB/s se considerate entrambe le direzioni di trasferimento dati.

Il poter trasferire dati dalla scheda al sistema alla stessa velocità aprirà nuove possibilità per le applicazioni video e 3D. AGP 8x permette solo 266 MB/s, limite raggiunto solo quando non c’è trasferimento di dati verso la scheda.

ATI showed us an engineering board with x16 PCI Express interface.


ATI ci ha mostrato un’engineering board con interfaccia PCI Express x16.

Finally Here: PCI Express