Find&Go è il navigatore intelligente per Android e iOS

Find&Go è un'app per smartphone compatibile con Android e iOS che interagisce con i social network, si ricorda dove parcheggiate l'auto e vi consiglia i migliori ristoranti.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Telmap ha annunciato in collaborazione con Vodafone la nuova app per smartphone Find&Go, scaricabile gratuitamente da tutti gli utenti italiani, compresi coloro che sono legati ad altri operatori telefonici. Al momento l'App è compatibile solo con iOS e Android, ma la nuova versione che arriverà a breve sarà compatibile anche con i BlackBerry e i terminali Windows Phone.

Si tratta di un sistema di navigazione mobile che mette i punti di interesse al centro dell'attenzione e offre una serie di strumenti accessori per valutarli e condividerli. Più che la navigazione tradizionale, che parte dall'impostazione di un indirizzo (comunque supportata), infatti, Find&Go ha l'obiettivo di aiutare gli utenti a scegliere dove andare a cena o in quale locale notturno intrattenersi, a trovare farmacie, banche, parcheggi e via dicendo.

La schermata principale di Find&Go

Tutto grazie agli accordi di collaborazione commerciale sottoscritti con diversi fornitori italiani come Pagine-Gialle, Trip-Advisor e altri di grande rilievo i cui nomi non sono ancora stati ufficializzati.

L'interfaccia per icone racchiude nelle cartelle le categorie principali da cui partire. Una volta scelto il tipo di esercizio che si cerca si ottengono una serie di proposte che possono essere classificate per vicinanza, per valutazione (da uno a cinque punti) o per altri parametri.

Per ciascuno verranno visualizzate locazione, contatti, dettagli sull'offerta. In più ci sono i comandi per avviare la navigazione (a piedi o in macchina), per prenotare direttamente dall'app, per invitare amici o parenti in modo che tutti ricevano le indicazioni necessarie. In caso di prenotazione è interessante il fatto che la conferma arriverà via SMS a tutte le persone coinvolte, e che aprendo il messaggio di testo si può avviare direttamente la navigazione.

In più, una volta a destinazione Find&Go vi trova il parcheggio e, se siete smemorati, memorizza la posizione dell'auto per farvela ritrovare senza problemi. Infine, gli amanti dei social network possono comunicare la loro posizione direttamente su Facebook e Twitter direttamente dall'app.

Le destinazioni proposte per gli hotel

Un aspetto interessante è che oltre alla connettività 3G è supportata anche quella Wi-Fi. Al momento le mappe presentano una visualizzazione standard, arricchita con le informazioni sul traffico in tempo reale e altri dettagli abbastanza comuni. La versione aggiornata che è in via di sviluppo però avrà anche una visualizzazione ispirata ai giochi 3D: potete interagire con l'auto facendola saltellare, cambiarla con altri modelli, o se siete a piedi scegliere figure spiritose per rappresentarvi. Lo scenario è inoltre personalizzabile tramite l'aggiunta di elementi.

Ci sono inoltre opzioni a pagamento come la voce di personaggi famosi (fra cui Berlusconi) il pacchetto Smart driver per la segnalazione di autovelox e alert con indicazioni dei limiti di velocità, o le cartografie europea e statunitense.