Firefox 23 sempre più social, più facile da usare con Android

Firefox 23 facilita l'interazione social sui desktop e aggiunge nuove funzionalità alla versione Android.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Mozilla ha annunciato la disponibilità di Firefox 23 per desktop Windows, Mac, Linux e per Android. La versione desktop porta novità all'insegna del social. Il nuovo browser integra infatti un nuovo pulsante Condividi nella barra degli strumenti per inviare subito un contenuto agli amici o ai follower o ai gruppi. La novità è frutto della partnership fra Mozilla e Facebook, Cliqz, Mixi e msnNOW.

D'ora in poi si potrà pubblicare un articolo direttamente sul proprio profilo, condividere una ricetta tramite messaggio privato o e-mail, sempre senza lasciare la pagina Web che si sta visitando. A patto che ci si appoggi a Facebook Messenger per Firefox o a Cliqz.

Firefox 23 disponibile per il download

La versione per Android integra invece nuove funzionalità della schermata di benvenuto Awesome Screen, che offre la funzione di completamento automatico dei domini, e la barra dei titolo che ora si nasconde automaticamente quando non in uso per lasciare l'intero schermo a disposizione nella visualizzazione dei contenuti. Per riattivarla basta trascinarla dalla parte superiore dello schermo.

Non manca poi la funzione Passa alla Scheda, che permette di trovare e passare facilmente a qualsiasi scheda aperta dall'Awesome Screen, senza bisogno di ulteriori schede. Troviamo inoltre un lettore di feed RSS aggiornato: visitando qualsiasi pagina dotata di feed RSS basterà un tocco prolungato sulla barra degli indirizzi e verrà visualizzata l'opzione "Iscriversi alla Pagina".

Facebook più immediato

Con Firefox per Android si può inoltre cambiare il provider di ricerca predefinito di Firefox dalla scheda di gestione dei componenti aggiuntivi. È sufficiente selezionare in modo prolungato il motore di ricerca installato nella sezione di gestione dei componenti aggiuntivi per visualizzare una finestra di dialogo da cui sarà possibile disabilitare il motore di ricerca, o impostarlo come predefinito.