Firewall avanzato

Abbiamo provato il Mercury 50, prodotto dedicato alle PMI realizzato da un'azienda italiana

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Questo dispositivo è anche un firewall piuttosto avanzato, che permette di monitorare e filtrare il traffico di dati da e verso la nostra rete.  Lo scopo principale è naturalmente evitare che le minacce raggiungano i PC a valle del nostro Mercury, ma possiamo anche decidere di bloccare completamente l'accesso a siti web: alcuni dirigenti vorranno limitare l'accesso a tutto il Web tranne che a quei siti strettamente vincolati al lavoro, o addirittura permettere solo il traffico di posta elettronica tramite IMAP (o il vetusto POP3).

Altri ancora potrebbero decidere che Facebook o Twitter saranno raggiungibili solo dal PC della persona che cura le pagine aziendali, e infine si potrà anche lasciare libero accesso a tutta la rete – ma con le funzioni di monitoraggio potremo sempre controllare se qualcuno si approfitta troppo della libertà concessa. Le funzioni di monitoraggio possono servire anche a controllare la quantità di dati trasferiti da ogni computer; un'anomalia in questo parametro potrebbe indicare che una persona sta scaricando troppi dati, che sta facendo download che dovrebbe fare a casa, o che il suo computer è infetto da qualche virus.

###old3065###old

Non manca naturalmente la possibilità di gestire con precisione anche i vari protocolli (web,

IMAP, torrent, etc) e sono solo domini e singole pagine web. Non è necessario inoltre perdere molto tempo per regolare tutti i possibili filtri e le varie impostazioni, perché si può scegliere semplicemente di bloccare una o più delle categorie (come quelle per adulti o il gioco d'azzardo) create e aggiornate direttamente da Endian. Insomma con il Mercury 50 potremo gestire la connettività all'interno dell'ufficio con grandissima precisione.