FireWire contro Gigabit: vantaggi per gli utenti?

Il nuovo modello di FireWire (IEEE 1394b) è pronto per il debutto. Tuttavia, Windows XP SP1 supporta questo standard solo in parte e il Service Pack 2 non sembra essere ancora in grado di gestire efficacemente questa nuova versione di FireWire. THG ha testato il nuovo IEEE 1394b abbinato ai driver Microsoft, Unibrain e OrangeWare.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

FireWire contro Gigabit: vantaggi per gli utenti ?

La nuova versione dell’IEEE 1394 è chiamato FireWire-800 o FireWire-b. La velocità massima di trasferimento è di 100 Mbyte/sec (800 Mbit/sec). In pratica, la velocità di trasferimento raggiungibile con un dispositivo esterno come un hard disk o un DVD è circa la metà (50Mbyte/sec), mentre connessioni dirette tra due computer permettono di raggiungere la velocità di 25 Mbyte/sec. A parte problemi di collisione,reti Gigabit-Ethernet possono raggiungere velocità medie di 70/80 Mbyte/secondo. Una collisione si può verificare quando due pacchetti dati sono spediti contemponearamente.

Come tecnologia di trasmissione seriale, il FireWire evita le collisioni tramite un gestione intelligente del tempo – diversamente dall’Ethernet – in modo che le trasmissioni siano in un intervallo di pico-secondi, in altre parole, oltre tre decimali in meno dell’Ethernet. FireWire è migliore per trasmissioni in cui il tempo può essere un fattore critico, come dati audio e video non compressi.

Conclusioni

Confrontati con il Service Pack 2 per Windows XP, i driver Unibrain e OrangeWare offrono un incremento di velocità consistente, anche se non ai livelli dichiarati dai due produttori. Confrontati invece con i driver OHCI di Windows XP con SP1, non sono stati registrati particolari incrementi prestazionali. Fino a che non sarà presentato ufficialmente il Service Pack 2, Microsoft ha ancora tempo per ottimizzare i propri driver.

FireWire 800 sarà sicuramente utilizzato nell’area dell’archiviazione di massa, mentre per il networking, a parte alcuni casi, sarà un beneficio solo per un numero esiguo di utenti. Lo standard Gigabit-Ethernet è ancora il più performante e con il primo prodotto 10-Gigabit quasi pronto per il debutto, il FireWire-b non riuscirà certamente, almeno per ora, ad affermarsi nel campo del Network.

Link utili (in Inglese):