Flickr pubblica accidentalmente foto private in modalità pubblica

Molti utenti del servizio si spiega con diversi Flickr hanno incontrato dei problemi sulla gestione della modalità privata per le loro foto.

Avatar di Redazione - Sicurezza

a cura di Redazione - Sicurezza

Il servizio di condivisione di foto Flickr, che ha appena festeggiato i suoi nove anni, è stato colpito da un bug che ha trasformato delle foto private di alcuni utenti in foto pubblicamente disponibili. In particolare, il problema, sarebbe stato riscontrato tra il 18 gennaio e il 7 febbraio di quest’anno e anche se adesso sembra risolto, è meglio andare a controllare se ci sono ripercussioni sui nostri profili.

Wayn Barry, vice presidente di Flickr, ha spiegato in un forum che sebbene queste immagini non fossero visibili nei vari motori di ricerca esterni come Google o Bing (limitando grandemente l’impatto sulla privacy degli utenti), era comunque possibile vedere foto, postate come "private", andando sul profilo degli utenti interessati dal problema.

I servizi online sono comodissimi, ma non bisogna mai dare per scontato

che tutti funzioni sempre perfettamente.

Senza fornire ulteriori dettagli, Wayn ha aggiunto che solo un piccolo numero di account sono stati coinvolti in questo bug e che questo problema ha riguardato "solo" le foto pubblicate tra l'aprile e il dicembre 2012.

Un portavoce di Yahoo! proprietaria di Flickr, ha spiegato che l'incidente è stato causato da un aggiornamento al software che ha inavvertitamente modificato alcune proprietà nel database, cambiando le autorizzazioni di lettura e scrittura per gli utenti che erano configurati su un determinato server che ospitava queste foto.

Al momento pare che nessun utente abbia citato Flickr per violazione della privacy, anche perché tali utenti, colpiti dal bug, probabilmente non si sono neanche accorti del problema. Ribadiamo che, nel momento in cui scriviamo, Flickr dichiara che il problema è stato risolto.