FlySecur, il drone antiterrorismo italiano

FlySecur è un nuovo drone realizzato in Italia da FlyTop e progettato per la sicurezza pubblica. Con un raggio di azione fino a 30 chilometri, si propone alle Forze Dell'Ordine come strumento per il controllo del territorio, per attività di intelligence e per interventi di emergenza.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Si chiama FlySecur il primo drone antiterrorismo sviluppato in Italia.  È un drone ad ala fissa che vola silenziosamente per sorvegliare il territorio sottostante grazie a un gran numero di sensori e fotocamere. Può gestirlo una persona sola da postazione fissa (PC) ma anche tramite smartphone o tablet. 

FlySecur

FlySecur

"Ha un'apertura alare di poco inferiore ai 2 metri, un peso al decollo di solo 1,5 kg e un'autonomia di circa 60 minuti. Propulso da un motore elettrico ad elica, può volare ad una quota tra 1 e 150 metri ed ha un raggio d'azione fino a 30 km. A bordo del drone possono essere imbarcati una serie di sensori ottici e ad infrarosso per il volo notturno: le immagini raccolte vengono trasmesse in tempo reale alla sala di controllo remota, insieme ai dati di telemetria (longitudine, latitudine, altitudine, posizione all'orizzonte, direzione, ecc.). Il sistema di navigazione consente al FlySecur di mantenere anche una rotta automatica intorno ad un obiettivo preselezionato. Il velivolo può essere impiegato per le esigenze di security e intelligence, ma anche per la gestione delle emergenze e dei soccorsi in caso di disastri o grandi incidenti", spiega il comunicato stampa.

FlySecur sarà presentato ufficialmente il prossimo 24 febbraio durante la conferenza "Droni e Sicurezza" che si terrà a Roma presso il Centro Congressi Frentani (via dei Frentani, 4 – ore 9-16). Saranno presenti esperti della Polizia e delle Forze Armate, oltre ai rappresentanti delle diverse aziende italiane che hanno collaborato per la realizzazione di questo drone. Partecipare alla conferenza è gratuito, previa iscrizione tramite posta elettronica (segreteria@romadrone.it).

DJI Phantom 2 DJI Phantom 2
UDI RC U829A - UFO UDI RC U829A - UFO
Jamara 038550 Jamara 038550

Proprio oggi Tom's Hardware ha svelato cosa c'è nella base di Amendola, dove operano i droni Predator in forza all'Aeronautica Militare Italiana. FlySecur andrà quindi a intensificare la presenza di questi velivoli a controllo remoto ma anche ad accrescere la presenza delle aziende italiane del settore.

Nello specifico FlySecur è stato sviluppato dalla romana FlyTop e "ha già attirato l'attenzione di Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato e altri corpi di polizia", aggiunge la nota stampa relativa a FlySecur.