Ford: nessuna tecnologia può sostituire l'Uomo al volante

Anche Ford sta riempiendo l'auto di alta tecnologia, ma crede che l'essere umano resterà centrale.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

L'auto del futuro aiuta l'Uomo a guidare meglio, ma non guida da sola. Lo ha spiegato l'amministratore delegato di Ford Alan Mullaly, intervistato da Gabriele di Matteo per Tech and The City. Il colosso dell'auto a quanto pare ha un'idea diversa rispetto a quelle di Google o di Nissan (L'auto che si guida da sola arriva nel 2020. Sarà una Nissan). Per Mullaly infatti nessuna tecnologia potrà sostituire l'essere umano, almeno non nei prossimi anni.

Non si tratta certo di luddismo, perché Ford è ben attenta all'innovazione: infatti la casa di Detroit è stata tra le prime a mettere online le auto e a collegarle con gli smartphone, tramite la tecnologia AppLink.  Ma resta il fatto che "la cosa più importante per la sicurezza è occhi sulla strada e mani sul volante", afferma Mullaly, ed è su questo principio che si sta muovendo Ford.

Ford Ecosport, in vendita anche su Facebook

Si sta investendo quindi sulla tecnologia HUD (Head Up Display) insieme ai controlli vocali, così che il guidatore possa restare ben concentrato sulla guida, ma allo stesso tempo avere accesso alle informazioni del classico cruscotto e alle funzioni più moderne.

Mullaly spiega anche che Ford ha deciso di offrire la massima compatibilità con tutti i sistemi operativi, invece di concentrarsi solo su uno o due come fanno altri. "Gli smartphone cambiano troppo in fretta, così preferiamo supportare tutti gli OS" spiega l'AD, perché il guidatore dopotutto potrebbe decidere di cambiare Smartphone dopo un anno o due. La sua Ford così potrà seguire tale scelta, e anche rispettare il guidatore: sarà lui "a decidere quanto e quando essere connesso".  

Infine, ma non ultimo, Elena Cortesi di Ford ha fatto sapere che il nuovo Ecosport sarà per l'azienda anche un'occasione per un nuovo modo di vendere auto. Ce n'è infatti un'edizione limitata, prodotta in soli 500 esemplari, che sarà venduta tramite Facebook.