Formati immagine JPEG, TIFF e RAW

Canon ha infranto la barriera dei 1000 euro per una fotocamera digitale Single Lens Reflex. Con la EOS 300D la differenza tra fascia media e alta si assotiglia. Il prodotto di Canon offre miglior rapporto prezzo / prestazioni sul mercato e una qualità delle immagini sorprendente che potrete verificare nella nostra galleria di immagini.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Formati immagine JPEG, TIFF e RAW

Molte fotocamere digitali usano il solo formato JPEG, ma i professionisti vogliono una scelta più ampia. Gli apparecchi di un certo livello supportano anche TIFF e RAW.

JPEG è un formato a perdita di dati che opera per "aree di interesse". In un quadrato delimitato da un certo numero di pixel, i pixel simili vengono raggruppati assieme. Quindi l'immagine risulta compattata, con meno informazioni e meno kilobyte. L'immagine soffre però di un certo deterioramento, una fotografia molto compressa soffre di molti difetti più o meno visibili. La regola elementare è: più alta la compressione, peggiore l'immagine e viceversa. APN offre tre livelli di compressione, lasciando un margine di scelta al fotografo.

TIFF è il formato più popolare tra chi non vuole che l'immagine peggiori. Questa conserva tutti i dati, quindi possiamo parlare di massima qualità, ma ovviamente le dimensioni sono notevoli. Per registrare una TIFF la fotocamera impiega più tempo che per una JPEG, fino a 50 secondi a seconda del modello.

Un'altra opzione offerta da certi produttori è il formato RAW. Come indica il nome (it: puro), l'immagine viene immagazzinata senza elaborazione. Questo porta a tempi più veloci che per TIFF, comparabili a quelli per JPEG. L'immagine conserva tutti i dati, quindi massima qualità garantita. Per questo il formato RAW viene definito da alcuni il "negativo". Come svantaggi, questo formato non può essere letto direttamente da tutti i programmi di fotoritocco (finora solo Adobe Photoshop CS) e comunque va poi elaborato per tradurlo in un formato adatto per visualizzazione su schermo o stampa, comportando tempi aggiuntivi.

Canon è stato il primo produttore a incorporare il formato RAW nelle sue fotocamere digitali. RAW (definito .CRW da Canon) si trova sia sulla compatte di fascia alta come la PowerShot G5, come pure sulle SLR dalla D30 in poi. La EOS 300D naturalmente lo gestisce, come pure il JPEG. Canon ha deciso però di non implementare sul suo nuovo prodotto il TIFF, ritenendolo troppo pesante e poco utile.

C'è un'altra caratteristica che le SLR di fascia alta hanno ma non è stata portata sulla EOS 300D, ed è l'archiviazione in simultanea di JPEG+RAW. Non capiamo il motivo di questa scelta.