Formattazione e inizio copia dei file

Nella prima parte di questa guida abbiamo mostrato, passo a passo, come assemblare un PC partendo dai singoli componenti. In questa seconda parte, mostreremo come impostare il BIOS e come installare il sistema operativo, Windows Vista o Windows XP.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Formattazione e inizio copia dei file

Una volta impostate le partizioni, queste devono essere formattate.

Formattare significa preparare all'uso, imponendo uno specifico "formato". La formattazione riguarda la struttura di base del supporto magnetico utilizzato per l'archiviazione dei dati. È un'operazione distruttiva, in quanto comporta la perdita totale dei dati contenuti sul supporto stesso (in pratica il supporto magnetico è riorganizzato secondo una diversa struttura-forma, e i dati in esso memorizzati non sono più accessibili, quindi di fatto sono persi).

Esistono due tipi di formattazione:

  • La formattazione completa è totalmente distruttiva, perché riscrive per intero il supporto. Proprio per questo motivo richiede molto tempo.
  • La formattazione rapida riscrive solo l'area contenente le informazioni sul posizionamento dei files sul supporto, e quindi è più veloce.

Per questi motivi la formattazione completa, diversamente da quella rapida, non consente il recupero dei dati tramite l'utilizzo di programmi appositi. Il recupero di dati è invece possibile su dischi azzerati con la formattazione veloce.

Selezioniamo con le frecce direzionali la prima partizione (C:, 50 GB) e premiamo [Enter/Invio]. La schermata successiva c'informa sulla necessità di formattare la partizione scelta. Dovremmo scegliere che tipo di formattazione eseguire, completa o rapida, e, alcune volte, anche quale "file system" usare (FAT o NTFS).

Selezioniamo la partizione in cui vogliamo installare il sistema operativo, cioè "C", e premiamo "Enter".

File System: sistema d'organizzazione dei file, su un hard disk o altro supporto. Indica le regole di scrittura, lettura e manipolazione dei contenuti

Per scegliere quale file system usare sul PC, il paragrafo seguente dovrebbe aiutarvi. È una spiegazione (molto) sintetica, quindi se ne sapete già qualcosa potete saltarla senza preoccupazioni.

Il File System FAT (File Allocation Table) ha una struttura semplice; ne esistono diverse versioni, in base a quanti bit sono allocati per identificare i cluster del disco.

Il File System NTFS ( New Technology File System) apporta molte migliorie rispetto al FAT:

  • Affidabilità : se un'operazione viene interrotta a metà (ad esempio per uno spegnimento improvviso del sistema) si perde solo quell'operazione, ma non viene è compromessa l'integrità del file system.
  • Permessi e Controllo d'Accesso: è possibile assegnare diritti d'accesso a ciascun file o cartella (lettura, scrittura, modifica, cancellazione e altri).
  • Nomi lunghi: i nomi dei file e delle cartelle possono essere lunghi fino a 255 caratteri, e possono contenere caratteri di tutte le lingue del mondo.
  • Dimensioni e flessibilità : la dimensione dei volumi e il massimo numero di file sono praticamente illimitati. La dimensione del volume può raggiungere al massimo i 256 Terabyte, mentre il numero limite di file è di circa 4 miliardi. La dimensione massima di un singolo file è 16 TB, contro i 4 GB del file FAT.

Le prestazioni di NTFS sono nettamente superiori a quelle di FAT. Il sistema più recente permette di utilizzare compressione e crittografia. Il più grosso inconveniente di NTFS è che è più complesso da amministrare. Il vero limite, invece, è legato al fatto che Microsoft non ha reso pubbliche le specifiche di NTFS, che è un file system di fatto chiuso e proprietario.

Malgrado quest'ultimo inconveniente, che nell'uso classico di un PC non è un problema, pare chiaro che il file System NTFS è ormai la scelta migliore.

Torniamo all'installazione. Selezioniamo il file sistema NTFS, e indichiamo come formattazione quella [Rapida], selezionando la voce corrispondente. Se l'hard disk è nuovo, o comunque vuoto, la formattazione rapida è più che sufficiente, oltre che molto più snella.

Selezione il metodo di formattazione e clicchiamo Enter.

A questo punto ha inizio la formattazione del disco, alla quale seguirà la copia dei files d'installazione. A questo punto è una questione di pazienza.

La procedura continua senza necessità di intervento da parte dell'utente.