Tom's Hardware Italia
Streaming e Web Service

Formula 1, addio RAI: si va su Sky in 4K e con copertura Web

La Formula 1 abbandona definitivamente la RAI e approda su Sky, che promette un approccio più hi-tech e spettacolare, con trasmissioni 4K e maggior copertura Web. 4 gare saranno comunque trasmesse in diretta in chiaro su TV8.

Cambio epocale in TV per quanto riguarda la Formula 1: Sky ha infatti acquisito in esclusiva per le prossime tre stagioni (dal 2018 al 2020) i diritti per tutte le gare del FIA Formula 1 World Championship. Per i prossimi 3 anni quindi la RAI perderà completamente i contenuti di Formula 1 e passerà alla rete di Murdoch, che promette anche un approccio molto più tecnologico e digitale, con trasmissioni 4K e una maggior copertura Web.

A partire da marzo 2018 dunque Sky racconterà tutti i Gran Premi in diretta su tutte le piattaforme disponibili: in pay TV e soprattutto in streaming, sia su NOW TV che su Sky Go in mobilità. In particolare, Sky Sport F1 HD (canale 207) trasmetterà tutti i 21 GP live: ben 17 saranno in diretta esclusiva, di cui i primi 13 della stagione, da marzo ad agosto. Per il 2018 comunque 4 GP (tra cui il Gran Premio Heineken d'Italia 2018) andranno in diretta in chiaro anche su TV8, che trasmetterà le altre gare in differita.  

Formula 1

Dalle conferenze dei piloti alle prove libere, dalle qualifiche alle gare: in totale saranno 30 le ore live ogni weekend. Sky inoltre promette approfondimenti d'eccezione grazie alla realtà aumentata, alle animazioni 3D, all'interattività e con la novità della diretta dei GP anche in 4K HDR, grazie al nuovo box Sky Q.

La copertura inoltre sarà ricchissima anche sulle piattaforme digitali. Il sito skysport.it ad esempio ospiterà sempre più video, immagini, news, interviste, rubriche e contenuti sempre aggiornati, per raccontare da vicino tutto ciò che ruota intorno al mondo della F1. News in tempo reale anche con il TG Sky Sport24 HD e il suo mosaico interattivo, la App Sky Sport e i canali social ufficiali.

1503062513250

La già ricca offerta motori di Sky sarà infine completata anche da contenuti sul FIA Formula 2 Championship, la GP3 Series e la Porsche Supercup, oltre all'intero Campionato 2018 di MotoGP, con tutti i 19 Gran Premi in diretta esclusiva.