Fotocamera analogica a pellicola La Sardina The Guvnor

Una nuova fotocamera analogica Lomo grandangolare celebra Londra e la sua community lomografica: in vendita a partire da 99 euro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Si può acquistare sul Lomography Online Store una nuova edizione della fotocamera analogica La Sardina che è stata battezzata The Guvnor Edition e nasce per celebrare Londra e la sua comunità di fotografi lomografici. Londra "entra" nella Sardina grazie ai colori della fotocamera, che sono gli stessi dell'Union Jack (la bandiera britannica), e perché il corpo della The Guvnor Edition è ricoperto di diciture e simboli che richiamano i quartieri più famosi della capitale londinese.

Venendo agli aspetti propriamente tecnici, La Sardina The Guvnor Edition è in tutto e per tutto un membro della linea La Sardina. Il corpo macchina è squadrato e allungato come (appunto) una scatola di sardine ed è dotato di un obiettivo a focale fissa di 22mm.

In stile Lomo, le regolazioni possibili sono quasi nulle: l'apertura e il tempo di scatto sono fissi al classico 1/125s f/8, la messa a fuoco prevede solo due posizioni (da 60 a 100 centimetri, da 1 metro all'infinito), c'è un controllo per le doppie (o multiple) esposizioni, non c'è un flash integrato ma in dotazione c'è il flash di stile retrò denominato Fritz the Blitz.

La vista dall'alto de La Sardina mostra la corona britannica e, più tecnicamente, il pulsante di scatto con attacco filettato per il cavetto di scatto

La Sardina usa la normale pellicola 35mm. Il kit base (fotocamera e flash) costa 99 euro, sono disponibili poi altri bundle più costosi che comprendono anche le pellicole in bianco/nero e a colori e che arrivano sino a 166 euro.

Prezzi alti per una fotocamera analogica così limitata? Dipende, certo la filosofia del movimento lomografico resta basata su macchine fotografiche che una volta avremmo considerato giocattoli per bambini o poco più. Per chi aderisce a questa corrente di pensiero, invece, il prezzo passa anche in secondo piano e, paradossalmente, lo si paga volentieri per avere qualcosa di tecnicamente limitato che imponga di scatenare la propria creatività.