Fotocamera da record: 100 miliardi di frame al secondo

I ricercatori dell'Università di Washington hanno realizzato la fotocamera più veloce al mondo: cattura 100 miliardi di frame al secondo. Servirà per la ricerca scientifica.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

100 miliardi di frame al secondo: è questo il record stabilito dalla fotocamera più veloce al mondo, sviluppata da bioingegneri dell'Università di Washington e presentata sulla rivista Nature. Se state pensando a cosa potreste farci lasciate perdere: servirà per rivoluzionare le applicazioni scientifiche consentendo di immortalare attimi quali la propagazione di una particella di luce, aiutando in maniera sostanziale molti comparti della ricerca.

foto

100 miliardi di frame al secondo

Per fotografare la traiettoria dei fotoni è necessaria una velocità di scatto altissima, e finora l'opzione migliore di cui si disponeva era una fotocamera da 10 milioni di frame al secondo: un record letteralmente polverizzato dalla nuova fotocamera 2D che sfrutta una tecnica definita dai suoi creatori Fotografia Compressa Ultraveloce (CUP).

"Per la prima volta gli esseri umani possono seguire al volo gli impulsi di luce" ha dichiarato il responsabile dello studio Lihong Wang, Professore di Ingegneria Biomedica, che aggiunge: "la nostra speranza è che CUP possa portare a nuove scoperte scientifiche che non possiamo nemmeno immaginare".

Fotografia Compressa Ultraveloce (CUP)

Fotografia Compressa Ultraveloce (CUP)

Per ottenere questa super fotocamera gli scienziati hanno potenziato l'esistente "streak camera" (un dispositivo ultraveloce che misura la variazione d'intensità nel tempo di un impulso di luce) mediante nuovi algoritmi e una serie di lenti che potenziano la fotocamera. Inoltre i fotoni catturati vengono inviati lungo un tubo a un Digital Micromirror Device, che ha le dimensioni di una piccola moneta e ha al suo interno circa un milione di microspecchi grandi circa sette micron quadrati ciascuno.

Applicando questo nuovo ritrovato della scienza a microscopi e telescopi si potranno catturare eventi dinamici che finora era stato impossibile vedere con precisione. Ad avvantaggiarsene saranno molti comparti scientifici, fra cui la biomedicina - in cui può essere utile per catturare l'immagine fluorescente di proteine ??– fino alle ricerche spaziali, "combinando CUP con il telescopio Hubble" ha aggiunto Wang.

Canon IXUS 155 Fotocamera Compatta Digitale 20 Megapixel Canon IXUS 155 Fotocamera Compatta Digitale 20 Megapixel
Sony DSCW830B.CE3 Cyber-shot Sony DSCW830B.CE3 Cyber-shot
Nikon Coolpix L29 Nikon Coolpix L29