Fotografare la natura, consigli per esperti e amatori

Guida – Alcuni utili consigli per scattare fotografie a paesaggi e soggetti della natura

Avatar di William Van Winkle

a cura di William Van Winkle

Introduzione

Ormai al mondo ci sono milioni di macchine fotografiche digitali o, per dirlo con un termine più moderno, fotocamere. Che si tratti di compatte o reflex, ce n'è almeno una in ogni casa, per non parlare di quelle integrate nei telefoni cellulari. Tutti noi o quasi abbiamo quindi l'occasione di scattare fotografie negli ambienti più disparati.

L'avvento del digitale è un ulteriore invito a improvvisarsi fotografi. Se la foto viene male basta cancellarla, e nessuno ci piangerà sopra. In passato invece, per vedere un'anteprima bisogna stampare i "provini". Una spesa aggiuntiva sufficiente a tenere lontano gran parte degli amatori.

Eppure la maggior parte di noi sa poco su come si scatta una buona fotografia. Vale soprattutto per chi usa le compatte, ma anche tra chi ha una reflex – complici i prezzi in calo – spesso si trova perso senza la modalità automatica. Le macchine moderne aiutano molto anche i meno esperti, e non è difficile ottenere buoni scatti anche se si è completamente a digiuno di tecniche fotografiche.

Le modalità automatiche però non fanno miracoli: grazie al software la fotocamera cerca di trovare le impostazioni migliori per ogni foto. In gran parte dei casi il risultato è valido, a volte eccellente. Ma se la luce o altri elementi non sono perfetti, l'immagine risultante sarà scadente.

Molti si accontentano, ed è un peccato. Durante un viaggio molti di noi si trovano davanti a paesaggi mozzafiato, opere d'arte che non vedranno mai più, eventi irrepetibili. Il ricordo di questi momenti non può essere un'immagine sfocata, sovraesposta o con altri difetti. E si finisce per mangiarsi le mani: "perché non ho fatto quel corso di fotografia l'inverno scorso, quando ho preso la macchina fotografica?". Avrete quasi certamente centinaia o migliaia di fotografie nei vostri hard disk o CD. Quante di queste potevano essere migliori?

Tra i tanti tipi d'immagine che si possono scattare, i paesaggi sono molto comuni. La natura si offre ai nostri obiettivi, ma non è sempre facile immortalarne la bellezza. Immaginate che Canon v'inviti a una visita di tre giorni al parco nazionale dello Yosemite, e vi offra la possibilità di usare apparecchiature fotografiche con un valore di circa 13.000 euro, una buona scorta di schede di memoria professionali Lexmark e la guida di un fotografo professionista. È l'incredibile offerta che quest'azienda propone in cinque parchi nazionali negli Stati Uniti. In Italia ci sono stati eventi simili, dedicati però solo ai professionisti (programma CPS), ma non c'è ancora una routine. Speriamo che diventi presto un'abitudine estesa anche ai semplici appassionati.

Abbiamo raccolto in quest'articolo alcuni dei preziosi insegnamenti che ci ha dato il fotografo presente al parco, Lewis Kemper. Per scattare una bella foto non basta trovare il giusto tempo d'esposizione e la migliore apertura del diaframma. Questi aspetti sono fondamentali, ma nelle prossime pagine ci occuperemo di argomenti diversi, e cioè di come "vedere" gli elementi che contribuiscono a creare una grande fotografia. Sono principi relativamente semplici, che si possono seguire anche con una compatta. Speriamo che vi possano servire per creare immagini eccezionali la prossima volta che farete un viaggio immersi nella natura.

Clicca per ingrandire