Tom's Hardware Italia
Fotografia

Fotografia con lo smartphone: 10 consigli per principianti

Pagina 1: Fotografia con lo smartphone: 10 consigli per principianti
Tutti noi usiamo lo smartphone per fare fotografie di tanto in tanto, e per molte persone questo strumento ha sostituito completamente la macchina fotografica. Fortunatamente è possibile usare lo smartphone per fare fotografie molto belle, applicando alcuni semplici principi di base.

Introduzione

smartphone photography

Secondo un vecchio modo di dire non esistono brutte macchine fotografiche ma solo cattivi fotografi. Probabilmente è un po' eccessivo, ma di certo possiamo affermare che la fotocamera di quasi tutti gli smartphone è in grado di fare ottime fotografie. Tutto sta nel saperla usare al meglio.

Ci sono cose che richiedono un grande talento e un bel po' di fortuna, come quelle foto sportive prese proprio al momento giusto. Per tutte le altre situazioni però vale la pena di prendersi un po' di tempo e sforzarsi per fare una bella fotografia. È più impegnativo che prendere il telefono e scattare "al volo", ma il risultato sarà molto più soddisfacente.

Ecco quindi dieci consigli semplicissimi che vi aiuteranno a migliorare nettamente la qualità delle fotografie fatte con lo smartphone. E non solo quello, perché sono suggerimenti validi – quasi tutti – anche per chi usa una macchina fotografica vera e propria. 

Motorola Moto X1 Smartphone, Display 5.2 pollici, Fotocamera 13 MP, Memoria 16GB, Quad-Core 2.5GHz, 2GB RAM, Android 4.4, Nero [Francia] Motorola Moto X1 Smartphone, Display 5.2 pollici, Fotocamera 13 MP, Memoria 16GB, Quad-Core 2.5GHz, 2GB RAM, Android 4.4, Nero [Francia]
Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia] Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]
HTC M9 Smartphone, 32 GB, Oro/Argento [Italia] HTC M9 Smartphone, 32 GB, Oro/Argento [Italia]
Google Nexus 6 Smartphone, 32 GB, Bianco [Italia] Google Nexus 6 Smartphone, 32 GB, Bianco [Italia]