Fotografia digitale subacquea, un gioco da ragazzi!

Scattare foto sott’acqua ormai è non è più così difficile come una volta. Per dimostrarvelo, siamo andati in Egitto, muniti di due digitali compatte e delle loro indispensabili custodie subacquee, cioè delle custodie in materiale plastico a perfetta tenuta che consentono di usare la digitale anche sott’acqua.

Avatar di Jérôme Souvray

a cura di Jérôme Souvray

Immersione + foto = digitale

L'immersione subacquea è estremamente affascinante, perché consente di scoprire un mondo a noi totalmente sconosciuto, e, in quest'epoca di stress cronico, rappresenta un buon modo per ritrovare la calma in un ambiente rilassante che a volte lascia disorientati per le meraviglie che offre. Inoltre è l'unico modo, escludendo una passeggiata nello spazio, di liberarsi dalla gravità e di spostarsi facilmente in tre dimensioni. Ormai l'immersione non è più considerata uno sport estremo, infatti può essere praticata in totale tranquillità a tutte le età, purchè si rispettino alcune elementari regole di sicurezza. Tra l'altro, a poche ore di aereo, c'è il Mar Rosso, una sorta di paradiso acquatico raggiungibile con una spesa non eccessiva: una settimana di immersione in Egitto, con pernottamento in hotel, costa circa 1000 euro tutto compreso.

Qualcuno si sta già chiedendo cosa c'entri l'immersione subacquea con noi di Tom's HW…di certo non siamo diventati all'improvviso un sito specializzato in immersioni, ma siamo semplicemente degli appassionati, ed abbiamo voluto condividere con voi lettori la nostra passione per la foto subacquea, ed è proprio qui che entra in gioco il mondo del digitale! Fino ad alcuni anni fa questa pratica richiedeva un budget notevole, delle ottime conoscenze in materia di fotografia e tanta tanta passione.

Nell'epoca delle digitali compatte, la foto subacquea è diventata molto più semplice, non troppo costosa ed estremamente gratificante, infatti si può acquistare una compatta con la relativa custodia subacquea per una cifra che si aggira sui 500-600 euro, ottenendo risultati stupefacenti, come potrete vedere voi stesse osservando le foto che troverete in questa recensione. Per usare questa soluzione non è necessario praticare l'immersione con bombole, poiché l'accoppiata digitale+custodia subacquea è anche adatta al cosiddetto “snorkeling", il nuotare in superficie utilizzando solo maschera e boccaglio (in inglese Snorkel), e in generale a tutte quelle situazioni che rischiano di danneggiare irreparabilmente una compatta classica, come ad esempio lo sci, il quad, il jet sky, la vela, ecc...