Fraunhofer aceMedia, foto autocataloganti

Il software aceMedia di Fraunhofer, presentato al Cebit 2007, è in grado di estrarre automaticamente informazioni dalle foto per poi darci potenti strumenti per ordinarle.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

L'era della fotografia digitale ha creato molti nuovi fotografi e soprattutto ha portato all'archiviazione di un'enorme quantità di foto. In passato infatti solo gli appassionati avevano il problema di catalogare migliaia di foto: ora si tratta di una situazione comune a chiunque possegga una fotocamera digitale. Non solo: telefonini, palmari e i dispositivi più disparati oggi integrano a loro volta fotocamere, per un aumento esponenziale delle foto da archiviare.
Mettere ordine tra le proprie foto archiviate su un computer è quindi un problema contingente a sempre più utenti, che siano dilettanti o professionisti.

Sembra che però i centri di ricerca del Fraunhofer Institute for Applied Information Technology (FIT) e del Fraunhofer Institute for Telecommunications HHI abbiano studiato una soluzione.

Il software aceMedia, presentato al Cebit 2007, è in grado di rivelare all'utente se una foto è stata scattata in interni o in esterni, e può anche memorizzare visi e panorami. Può anche ordinare foto e video per argomento, per data o per ora. Il sistema funziona analizzando una serie di dati e caratteristiche del file immagine ogni volta che questo viene aperto. AceMedia troverà la sua prima applicazione all'interno di un PhotoBrowser per palmari che, durante la creazione delle miniature, estrapolerà i dati necessari per poi eseguire ricerche ultra rapide, esattamente come accade con i computer più potenti.