Freddo record sulla ISS, si sfiora lo zero assoluto

Un nuovo strumento che arriverà sulla ISS consentirà di svolgere esperimenti di fisica quantistica a temperature prossime allo zero assoluto.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

La Stazione Spaziale Internazionale sarà presto il posto più freddo dell'universo. Tutta colpa del Cold Atom Laboratory, un nuovo strumento che arriverà a bordo e che dovrebbe consentire di raggiungere temperature pari a 100 picokelvin, pari a 0.000 000 000 1 di un kelvin.

ISS

Come molti sapranno lo Spazio è già molto freddo, circa 2,7 gradi Kelvin (nell'ordine dei -270 gradi centigradi), ma la temperatura non è abbastanza bassa per le ricerche che la NASA intende svolgere. Per questo nel 2016 sarà recapitato a bordo il nuovo strumento che consentirà di svolgere esperimenti di fisica quantistica.

Cold Atom Lab

In particolare, l'obiettivo è quello di osservare il condensato di Bose-Einstein, ossia quello stato della materia che si ottiene solo raffreddando un insieme di bosoni a temperature prossime allo zero assoluto. I bosoni dovrebbero iniziare a mostrare un comportamento quantistico su scala macroscopica, ossia con effetti quantistici visibili a occhio nudo.