Free Software Foundation protegge gli utenti P2P

FSA ha creato un fondo per difendere gli utenti dagli abusi della RIAA.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La RIAA (Recording Industry Association of America) prossimamente dovrà vedersela con la Free Software Foundation (FSF). Il Gruppo non-profit ha deciso di difendere gli utenti da eventuali abusi e dalle battaglie legali che riguardano la violazione delle norme sul copyright.

La prima mossa di FSF è stata quella di istituire un fondo per finanziare le Difese. L'Expert Witness Defense Fund sarà gestito in collaborazione con Recording Industry vs People. "… il fondo sarà utilizzato per pagare gli esperti, gli eventuali test e le altre consulenze", si legge nel comunicato ufficiale. Indicativamente l'intervento di sostengo si concretizzerà ogni volta che spunteranno i nomi di RIAA, Sony BMG, EMI, Warner Bros, etc..

Ovviamente per chiedere aiuto a FSF il proprio caso dovrà soddisfare alcuni parametri precisi. Insomma, i truffatori e chi lucra non potranno certamente essere protetti. Ma chi è stato bersagliato ingiustamente sì.

Chiunque voglia sostenere la causa può partecipare al finanziamento del Fondo. La copertura riguarda i soli cittadini statunitensi.