Frigo da spiaggia a energia solare: birra fresca per tutti!

Solar Cooler è un prototipo di frigorifero da spiaggia alimentato ad energia solare, che tiene in fresco le bevande per 10 ore.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il problema della birra calda in spiaggia o nelle scampagnate estive l'abbiamo avuto tutti, compreso Ryan McGann, un ingegnere che non si è fermato a imprecare ma è passato ai fatti. Ebbe infatti l'idea di sfruttare l'energia solare per raffreddare le bevande. Partendo da quest'idea ha costruito il Solar Cooler, un prototipo per uso personale che ha portato al CES 2014, e adesso intende aprire una campagna di finanziamento, probabilmente su Indiegogo, per produrne una versione commerciale. 

Solar Cooler

Il prototipo è abbastanza ingombrante: pesa 22,6 chili e monta pannelli solari sul coperchio, ed è equipaggiato con due grandi ruote per essere trainato sulla spiaggia. La batteria è alimentata a energia solare e a sua volta dà energia dal motore. Stando al suo ideatore permette di tenere le bevande al fresco fino a 10 ore.

Solar Cooler

Il sistema di refrigerazione è così potente che si può persino fare il ghiaccio. L'unica contrindicazione al momento è il prezzo: 1200 dollari. Ovviamente nell'ottica di una produzione di massa McGann intende ampliare il campo di acquisto anche al trasporto medico, per recapitare per esempio i vaccini nei paesi in via di sviluppo, dove i frigoriferi sono rari ma il sole abbonda. Vi stuzzica l'idea?