Fucile d'assalto M4 con Ray Gun per disattivare dispositivi hi-tech

US Army ha avviato i test dei primi fucili d'assalto M4 innestati con Ray Gun. In pratica i "Burke Pulser" emettono una forte scarica elettrica per disattivare dispositivi elettronici.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

US Army sta provando un nuovo accessorio per i fucili d'assalto M4: il Ray Gun. Sembra un dispositivo da film di fantascienza perché di fatto dovrebbe essere in grado di disattivare le apparecchiature elettroniche grazie una forte scarica elettrica.  

ray gun

Il Ray Gun di Call of Duty

Guardando le prime foto esplicative sembra che si agganci come una baionetta all'estremità della canna. Si chiama "Burke Pulser", in onore del suo inventore James E. Burke, ingegnere elettronico presso Armament Research, Development and Engineering Center (ARDEC) dell'Esercito statunitense.

ray gun m4

Ray Gun per M4

Nell'intervista rilasciata alla testata Defense One, durante un meeting organizzato dalla National Defense Industry Association, l'esperto ha spiegato che l'accessorio è composto da due antenne e un generatore piezoelettrico. Ovviamente il tutto è schermato per proteggere chi maneggia l'arma poiché i livelli elettrici generati sono pericolosi.

Burke Pulser emette una forte una forte scarica grazie all'energia recuperata dai colpi dell'arma. Si sfrutta un effetto piezoelettrico che si genera quando viene attivata una consistente pressione su materiali cristallini (come ad esempio il quarzo) capaci di cambiare il bilanciamento tra ioni positivi e negativi.

ray gun m4 3

Non è la prima volta che si parla di prototipi di questo tipo – anni fa l'hacker Rob Flickenger ne realizzò uno da 20mila volt per brevi distanze – ma forse il Burke Pulser è il primo a essere pronto per l'impiego. Per altro il prezzo dovrebbe essere di meno di 1.000 dollari a pezzo.

Sul campo di battaglia come potrebbe essere impiegato? Probabilmente per disattivare esplosivi a controllo wireless, droni e apparecchiature hi-tech in genere. I test sono in fase avanzata e pare "promettenti".