Tom's Hardware Italia
Home Cinema

Fujifilm, ecco il video proiettore con lente orientabile

Fujifilm sta sviluppando un nuovo proiettore con un obiettivo orientabile, che consente dunque di regolare l'immagine come meglio si crede, senza la necessità di dover muovere l'intero dispositivo, garantendo così un'estrema flessibilità d'uso a tutti i clienti. Si tratta ancora di un prototipo, ma molto interessante. Gli attuali proiettori infatti, consentono delle modifiche minime per […]

Fujifilm sta sviluppando un nuovo proiettore con un obiettivo orientabile, che consente dunque di regolare l'immagine come meglio si crede, senza la necessità di dover muovere l'intero dispositivo, garantendo così un'estrema flessibilità d'uso a tutti i clienti.

Si tratta ancora di un prototipo, ma molto interessante. Gli attuali proiettori infatti, consentono delle modifiche minime per quanto riguarda la regolazione dell'immagine, limitate al controllo della messa a fuoco e dello zoom. Per quanto riguarda le simmetrie sono invece spesso integrati dei controlli digitali, non sempre efficaci.

L'azienda giapponese ha ideato dunque un sistema innovativo che grazie a un insieme di specchi, simile per concezione a quanto avviene all'interno di un periscopio, consente di muovere l'obiettivo in ogni direzione. Si potrà dunque orientare la proiezione sia sulla parete che sul soffitto, o effettuare le dovute regolazioni senza modificare la posizione del proiettore.

Il nuovo dispositivo è inoltre dotato di una speciale lente in grado di proiettare un'immagine da ben 100 pollici a una distanza di 74,9 centimetri.

Leggi anche: Sony, ecco i nuovi proiettori 4K mostrati a IFA.

Fujifilm non ha dichiarato prezzi ed effettiva disponibilità di questo proiettore, ancora senza un nome ben definito, ma ha semplicemente affermato che arriverà durante il 2019. Si tratta comunque di un proiettore in grado, dopo diversi anni, di portare un'aria di cambiamento all'interno della categoria.


Tom's Consiglia

Se stai cercando un proiettore piccolo e compatto, il BenQ GS1 è dotato di batteria e custodia per il trasporto, che permette di averlo sempre con sè.