Fotografia

Fujifilm FinePix S8200, bridge superzoom a basso costo

Pagina 1: Fujifilm FinePix S8200, bridge superzoom a basso costo

Introduzione

La Fujifilm FinePix S8200 è una bridge entry-level, che si posiziona poco sopra la base dell'ampia offerta Fujifilm in fatto di fotocamere super-zoom a ottica fissa.

Volendo riassumere il prodotto in una battuta, potremmo dire che la S8200 è la fotocamera ideale per chi cerca "tanto zoom a poco prezzo". Come per tutte le bridge, infatti, anche per la S8200 l'elemento di maggior spicco è l'ottica equivalente a 24-960mm, vale a dire qualcosa che, su una reflex APS-C, richiederebbe una focale fisica di oltre 600mm, con tutti i costi e gli ingombri del caso.

Pur essendo un prodotto economico, la S8200 mantiene comunque una dotazione "rispettabile": a differenza dell'ancora più economica S4800/S4600, infatti, troviamo qui un sensore CMOS BSI che, grazie alle maggiori prestazioni, consente tra l'altro di girare video Full-HD, e un mirino elettronico per un più agevole scatto in pieno sole.

Al momento in cui scriviamo, il prezzo medio della S8200 si attesta nell'intorno dei 260 euro, con le migliori offerte che partono poco sopra i 200 euro. Per questa cifra, la S8200 offre un completo controllo sull'immagine, funzioni di zoom ben studiate per garantire un'esperienza di scatto proficua e divertente, e una buona impugnatura "da reflex" in un corpo sensibilmente più compatto. È sufficiente per interessarvi? Girate pagina!