Accessori dedicati e software

Dopo il primo contatto in Inghilterra lo scorso mese di gennaio, la mirrorless Fujifilm di medio formato arriva finalmente in redazione per un test completo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Fujifilm ha studiato una serie di accessori specifici per la sua super mirrorless, per dar modo ai fotografi di poter contare su un sistema flessibile per l'utilizzo professionale.

Il VG-GFX1 è un battery grip verticale creato per riproporre il pulsante di scatto, i selettori e i tasti funzione nella stessa posizione di quando si scatta in posizione orizzontale. Nel battery grip può essere inserita una batteria dedicata NP-T125 per aumentare significativamente l'autonomia durante la sessione di scatto. Connettendo l'alimentatore CA da 15 V, venduto separatamente, è possibile caricare la batteria dell'impugnatura in circa 2 ore.

Fujifilm GFX 50s foto 012

In questa foto, oltre al battery grip dedicato, si vede montato l'EVF-TL1, un mirino elettronico che permette di scattare da differenti angolazioni, aumentando notevolmente la libertà di posizionamento della fotocamera.

Collegando invece L'H Mount Adapter G alla GFX 50S, è possibile utilizzare un totale di 9 obiettivi intercambiabili Super EBC Fujinon HC e un moltiplicatore di focale sviluppati per la GX645AF, una fotocamera analogica a pellicola di medio formato del passato.

Fujifilm GFX 50s foto 013

H Mount Adapter G

Mentre la modalità di messa a fuoco sarà limitata a quella manuale, il diaframma può essere modificato utilizzando la ghiera di comando sul corpo macchina; è anche possibile scattare utilizzando l'otturatore incorporato nell'obiettivo. L'utilizzo di questo otturatore permetterà una velocità di sincronizzazione flash fino a 1/800 sec.

Fujifilm GFX 50s foto 014

Gli obiettivi dedicati alla Fuji GX645AF possono continuare ad essere utilizzati tramite apposito adattatore sulla GFX 50s

L'adattatore è anche dotato di contatti elettrici che possono comunicare con il corpo della fotocamera, creando, salvando e applicando, indipendentemente, dati di correzione per ogni obiettivo. Supporta inoltre le modalità di esposizione manuale e AE a priorità di diaframma.

Infine, abbiamo due software specifici: HS-V5 per la gestione delle riprese su piattaforma Windows e RAW File Converter Ex2.0.

Connettendo la GFX 50s al PC con cavo USB e utilizzando HS-V5, è possibile trasferire direttamente al computer le immagini riprese e controllare la fotocamera dal PC.

Utilizzando il Control Panel Windows recentemente aggiunto a Tether Shooting Plug-in PRO per Adobe Photoshop Lightroom, sono disponibili diverse migliorie, come ad esempio la maggiore velocità durante la navigazione tra le immagini e la gestione e il salvataggio di diverse impostazioni di ripresa.

Fujifilm GFX 50s foto 015

RAW File Converter Ex2.0 powered by SILKYPIX, fornito gratuitamente, è invece un software di sviluppo RAW utilizzato per le correzioni dettagliate e per l'elaborazione avanzata delle immagini che non sono supportate dalla conversione RAW in-camera. Entrambi i software prevedono la modalità Film Simulation di Fujifilm, permettendo la creazione di dati immagine estremamente vicine all'avanzata riproduzione dei colori di Fujifilm.

Fujifilm GFX 50s foto 016