Fujifilm REAL 3D W3 per fotografare la stazione spaziale

L'ESA rinnova la sua fiducia a Fujifilm e porta la REAL 3D W3 a bordo della stazione spaziale internazionale per documentare la vita a bordo. Già nel 2010 aveva scelto il precedente modello W1 per la missione MagISStra.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

È una compatta Fujifilm, la REAL 3D W3, a documentare la vita a bordo della stazione spaziale internazionale (ISS) dell'ESA - l'agenzia spaziale europea.

Caratteristica peculiare del modello è la possibilità di scattare foto in modalità 3D "nativa". Il principio di funzionamento della REAL 3D W3 è quello standard delle 2 ottiche, che catturano 2 immagini distinte per creare l'effetto di tridimensionalità.

In modalità 3D Auto la fotocamera regola automaticamente il parallasse, cioè il posizionamento/sovrapposizione delle due immagini, per avere un senso di profondità ottimale. È comunque possibile regolare anche manualmente il senso di profondità e l'allineamento delle immagini tramite la levetta di regolazione del parallasse posta nella parte superiore della fotocamera. Controllando l'immagine nel display LCD della fotocamera è possibile verificare se l’effetto 3D è corretto ed eventualmente perfezionare l'allineamento delle immagini prima dello scatto.

Fujifilm ha una certa esperienza in fatto di 3D, dato che il primo modello (REAL 3D W1) risale al 2009. E proprio con la W1 è iniziato il sodalizio con l'ESA, che scelse quel modello per documentare la missione MagISStra del 2010.

La REAL 3D W3 rappresenta naturalmente un'evoluzione della W1, che ha introdotto, principalmente, il display visore 3D in modo che, oltre a scattare, l'utente potesse anche vedere il proprio scatto tridimensionale direttamente in camera (e senza bisogno di occhiali). Ha preso il volo il 21 dicembre scorso, a bordo della Soyuz 29S, e verrà usata a bordo per catturare immagini realistiche dell'attività quotidiana degli astronauti.

Naturalmente, la FinePix REAL 3D W3 è anche una "comune" fotocamera 2D con cui scattare foto tradizionali. Le due ottiche le donano comunque possibilità inusuali per una comune compatta. In particolare abbiamo lo scatto simultaneo Tele/Wide, per ottenere con un solo scatto due immagini dello stesso soggetto, una con focale variabile decisa dell'utente e l'altra in grandangolo. Inoltre c'è anche lo scatto simultaneo con differenti sensibilità ISO. Si possono per esempio realizzare contemporaneamente due immagini dello stesso soggetto in movimento con un differente livello di panning.

La FinePix REAL 3D W3 usa un sensore CCD da 10 Mpixel per immagini 4:3 da 3648x2736 pixel e zoom ottico Fujinon 3X, f/3.7 - 4.2 equivalente a 35-105mm, con una distanza minima di messa a fuoco di 8 cm. La gamma ISO va da 100 a 1600, le modalità di esposizione offerte sono le AE Programm, AE Priorità di tempi, Manuale, il tempo di posa varia da 3 sec a 1/1000sec, la cadenza di scatto arriva a 2 fps.