Fujifilm: sette nuovi obiettivi per la mirrorless X-Pro1

Presentata la roadmap prevista da qui alla metà del 2013: in arrivo quattro obiettivi a focale fissa e tre zoom per la "senza specchio" di taglio professionale.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Fujifilm ha illustrato gli obiettivi per la sua mirrorless professionale X-Pro1 che intende portare sul mercato da qui a metà dell'anno prossimo. Si tratta di sette obiettivi della linea Fujinon XF, quattro a focale fissa e tre zoom. L'annuncio era atteso, perché la X-Pro1 al momento può contare solo sugli obiettivi presentati al lancio del gennaio scorso, ossia tre focali fisse da 18, 35 e 60mm (27, 53 e 91mm equivalenti). Un po' poco per una fotocamera dalle ambizioni professionali o almeno semi-pro.

La successione di lanci descritta da Fujinon: in viola gli obiettivi già presenti

Fujifilm comincerà a portare sul mercato i nuovi obiettivi dopo l'estate. I primi arrivi saranno il Fujinon XF14mm f/2,8 e lo zoom con stabilizzazione ottica Fujinon XF18-55mm f/2,8-4,0 (dato che la X-Pro1 usa un sensore APS-C i due obiettivi sono equivalenti a un 28mm e a uno zoom 27-82mm a pieno formato).

Di questi primi obiettivi spicca la luminosità legata alla massima apertura di f/2,8. Fujifilm spiega che saranno anche dotati di diaframma a lamelle arrotondate, il che permetterà una buona resa dello sfocato.

All'inizio del 2013 arriveranno tre altri obiettivi a focale fissa: il Fujinon XF56mm (84mm equivalenti) f/1,4; il Fujinon XF27mm (41mm equivalenti) f/2,8, un pancake; il Fujinon XF23mm (35mm equivalenti) f/1,4. Anche in questo caso spicca la luminosità degli obiettivi, con XF27 che si propone come obiettivo ideale per la "street photography".

Infine, entro metà 2013 Fujifilm commercializzerà altri due obiettivi a focale variabile, entrambi stabilizzati: lo zoom grandangolare Fujinon XF10-24mm (15-36mm equivalenti) f/4 e il tele-zoom Fujinon XF55-200mm (83-300mm equivalenti) f/3,5-4,8. In confronto agli altri obiettivi il primo zoom è relativamente "buio" ma questo non rappresenta quasi mai un problema alle focali corte.

La Fujifilm X-Pro1 è una mirrorless di taglio classico e ambizioni professionali

La roadmap presentata è suscettibile di variazioni, sottolinea Fujifilm. In effetti è già diversa da quella presentata originariamente, che prevedeva una distribuzione differente dei lanci e l'esistenza di uno zoom stabilizzato 18-72mm f/4 che prometteva, dai dati tecnici, di essere un obiettivo più economico della media di quelli annunciati (i prezzi non sono stati comunicati, ma la luminosità degli obiettivi e il taglio della X-Pro1 non fanno pensare a prezzi popolari).