Fotografia

Fujifilm X100 Black Premium Edition, X100 per collezionisti

Per festeggiare il primo compleanno della X100, la compatta premium che ha inaugurato la serie X, Fujifilm ha voluto produrre una serie limitata: X100 Black Premium Edition.

Per chi non la conoscesse, la Fujifilm X100 “base” è una fotocamera compatta che ha fatto molto parlare di sé, per il design “anni ’60” e la ricerca spasmodica della massima qualità raggiungibile, che ha portato a scelte estreme (e per alcuni aspetti anche discutibili) in sede di progettazione. Un esempio su tutti è l’ottica fissa Fujinon 23mm (35mm equivalente) F2.

X100 Black Premium Edition – Clicca per ingrandire

Altri elementi hanno reso la X100 un prodotto a sé stante: il sensore APS-C CMOS da 12 megapixel, il peculiare “mirino ibrido” che passa da ottico (OVF) a elettronico (EVF).

Ma a Fujifilm evidentemente non è bastato, e allora ecco la tiratura limitata a 10.000 esemplari “Black Edition”. Ogni confezione conterrà una card con il numero dell’unità, a riprova dell’originalità.

Dal punto di vista tecnico non ci sono novità, si tratta solo di un make-up estetico con i risultati che il nome lascia intendere: un corpo macchina completamente nero. Pare comunque che una versione nera sia stata richiesta da più di un appassionato.   

Il pacchetto conterrà la fotocamera, una borsa in pelle nera con interno rosso del tipo “ever-ready”, un paraluce, un anello adattatore e un filtro protettivo.