Tom's Hardware Italia
Fotografia

Fujifilm X100s e X20, due importanti update in casa Fuji

Nuovi sensori e processori per le Fujifilm X100s e X20, che vanno ad aggiornare la gamma di compatte premium del marchio promettendo velocità autofocus mai viste prima.

Fujifilm anticipa tutti e annuncia le nuove X100s e X20 con un giorno di anticipo sull'apertura di CES 2013. Due annunci non da poco: si tratta della top di gamma tra le compatte Fujifilm e dell'aggiornamento di un modello di fascia inferiore, ma molto apprezzato dal pubblico.

La prima immagine della X20, così come apparsa sul sito Digicame-info.

In entrambi i casi, la novità principale sarà il sensore. La X100s adotterà un nuovo CMOS X-Trans da 16,3 Mpixel in formato APS-C, abbinato a un nuovo processore d'immagine EXR II. Grazie alla nuova coppia, Fujifilm promette una messa a fuoco istantanea, in soli 0,08 secondi, e un sostanziale passo avanti in termini di risoluzione reale e riduzione del rumore.

Debutteranno sulla X100s anche un nuovo display EVF OLED ad altissima risoluzione e due nuove modalità di visualizzazione per la messa a fuoco manuale assistita. A quanto è dato capire dalla descrizione qualitativa fatta da The Verge, si tratta di qualcosa che somiglia a un telemetro a immagine spezzata e di quello che ha tutta l'aria di essere un focus peaking.

La X20, dal canto suo, adotterà un sensore CMOS X-Trans da 12 Mpixel in formato 2/3 pollice, sempre unito al nuovo processore d'immagine EXR II. La messa a fuoco avverrà secondo Fujifilm in soli 0,06 secondi, un vero record.