Funeras, anche in Italia la veglia funebre 2.0

Funeras.it porta online i servizi funerari e inaugura in Italia il lutto 2.0

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Funeras.it offre la possibilità di trasformare il lutto in un'attività 2.0. Sulla falsa riga di servizi simili nati negli stati uniti, come Obituaries o Tributes, Funeras.it è il primo esempio italiano di web 2.0 per il settore funerario.

L'homepage di Funeras - clicca per ingrandire.

Funeras.it offre uno spazio virtuale intorno al quale si potranno raccogliere parenti, amici e conoscenti del defunto, per commemorarlo insieme, azzerando le distanze e gli impegni di ognuno.

I creatori di Funeras vogliono creare il "punto di riferimento divulgativo di tutti gli eventi funebri", evocando servizi conosciuti e affermati, come Facebook o i blog.

Funeras serve prima di tutto ad informare dell’accaduto, anche chi vive lontano, anche chi non si sente da anni, anche quelli di cui si è perso il numero di telefono,ma è anche un social network, un luogo di incontro tra le persone, un mezzo per parlarsi, per rimanere in contatto, per condividere ricordi, foto, amicizie.

L'attività di Funeras parte dal necrologio, pubblicato dall'impresa funebre che lo inserisce sul sito, ma poi la gestione è affidata alla famiglia, che può inserire altre informazioni, come data e luogo del funerale. È anche possibile aggiungere la lapide ad un cimitero virtuale.

Ad ogni defunto è collegato un personale profilo con varie sezioni, anch'esso gestito dai familiari. Chi lo vorrà potrà lasciare messaggi e dediche, o usarlo per ricordare anniversari e date importanti. Il profilo assume l'aspetto di un album dei ricordi virtuale, che tutti potranno consultare.

Funeras, infine, è anche un servizio per le imprese funebri, che potranno essere presenti con pagine personalizzate.