Funzionalità aggiuntive
Per questioni di sicurezza e per differenziarsi dai concorrenti, alcune aziende offrono modelli dotati di schermi più grossi. In certi casi è stata aumentata anche la risoluzione, per offrire una resa visiva migliore. Questo cambiamento permette anche di integrare e fruire di nuove funzionalità aggiuntive.
Se un apparecchio è dotato di un grosso schermo, sarebbe un peccato non sfruttarlo per visualizzare video o foto. La maggior parte dei fabbricanti integra queste funzioni multimediali. Caratteristica più basilare rimane la possibilità vi visualizzare immagini JPEG. Questa tornerà utile per visionare immediatamente le immagini catturate con la fotocamera digitale.
La musica è gestita sotto forma di file MP3, ma gli altoparlanti inclusi nel GPS sono solo di discreta qualità, e se vorrete una qualità superiore dovrete utilizzare una cuffia.
I modelli più completi possono anche riprodurre file video, solitamente DivX. Per trasferire tutti questi file bisognerà utilizzare una memory card aggiuntiva, dato che solitamente in quella di serie, che include la mappa, non rimane molto spazio a disposizione. Certi sistemi dispongono anche di connessione BlueTooth, per trasformare il GPS in un vivavoce per il telefonino.