Tom's Hardware Italia
Home Cinema

Funzionalità

Pagina 4: Funzionalità
L'azienda produttrice dei lettori iAudio sta prepotentemente entrando nel mercato italiano con prodotti dempre più interessanti. Il modello U2, piccolo, leggero e dotato di un'autonomia di tutto rispetto, è adatto a chi è sempre in movimento e non vuole rinunciare alla sua musica preferita. Scopriamone pregi e difetti.

Funzionalità

L’U2 può riprodurre file MP3 e MP2 codficati a un massimo di 320Kbps, WMA fino a 192 Kbps e WAV fino a 44.1 KHz Stereo. Tuttavia, il firmware aggiornabile potrebbe abilitare il supporto ad altri formati.

Come abbiamo preannunciato, il lettore permette anche di registrare voce e audio da una fonte esterna grazie al cavetto fornito in dotazione, e di codificare direttamente in formato MP3, sfruttando al massimo la memoria interna.

Non dimentichiamoci il sintonizzatore Radio FM con 24 stazioni memorizzabili e la possibilità di utilizzare il lettore come una classica chiavetta dati. A tal proposito, nella confezione troveremo un adattatore che permette di collegare l’U2 a una qualsiasi porta USB senza essere costretti a portarci sempre appresso l’ingombrante cavetto dati.

Ergonomia

Da un punto di vista ergonomico ci aspettavamo di meglio. L’utilizzo del Joystick per controllare praticamente tutte le funzionalità del lettore è un’ottima scelta. Tuttavia, la configurazione del lettore costringe in alcuni casi a utilizzare entrambe le mani, una per sorreggere il dispositivo e l’altra per interagire con il joystick; diversamente, la presa non sarebbe molto salda o andremmo a coprire il display con parte della mano. Probabilmente, chi ha mani grandi potrebbe trovarsi maggiormente in difficoltà.

Non penalizziamo però troppo il lettore per questo problema, conseguenza dell’elevato sforzo di miniaturizzazione affrontato dall’azienda, che ha creato di fatto un dispositivo molto comodo da trasportare.

Nella confezione oltre alla custodia protettiva c’è un laccetto da tracolla estremamente comodo, regolabile in lunghezza.