Funzioni sonore migliorate

Lo specialista del video, Pinnacle, ha rinnovato il proprio software di editing. Più facile da usare, meno vulnerabile ai crash, ricco di funzionalità. Con Studio 9 Pinnacle cerca di soddisfare i bisogni e le richieste dei propri clienti, anche se i miglioramenti purtroppo non hanno riguardato tutte le componenti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Funzioni sonore migliorate

Sound Functions Improved

Pinnacle si è affidata da uno specialista del software musicale Steinberg, del quale molte funzioni sono state integrate in Studio 9. Per questa ragione nel menù della gestione del sonoro troviamo anche la voce "effetti". Qui troviamo un equalizzatore completo, che può essere gestito manualmente, ma che offre anche delle predisposizioni automatiche. Si rivela particolarmente utile per gestire il suono in presa diretta. Esiste anche un limitatore che impedisce eccessive modulazioni del suono, il che previene eventuali distorsioni. L'editing sonoro viene in aiuto quando si vuole inserire una voce fuori campo. Le si può dare un effetto Echo, ma, ovviamente, si tratta di una soluzione da usare con parsimonia, onde evitare effetti da horror di infima categoria. E, infine ma non ultimo, esiste un pratico filtro per ridurre il rumore di fondo, quale quello prodotto dal vento.

Sound Functions Improved

Non abbiamo potuto evitare di mostrarvi l'effetto Grungelizer. Anche il nome è divertente. E' analogo all'effetto seppia per le immagini. Dà al sonoro l'effetto di un vecchio LP. La gestione della proprietà Steinberg offre un tavolo da mix vecchio stile, tramite il quale definire tutti i dettagli. Se siete amanti degli anni Trenta e dei primi film sonori, Studio 9 vi piacerà di sicuro.

Cinema in salotto

Pinnacle non poteva ignorare l'attuale diffusione dei sistemi home theater. In molti ormai possiedono una TV 16:9, e le videocamere DV che usano questo formato sono sempre di più. Ecco perché il software per il video editing gestisce questo formato. Ed ecco perché Studio 9 vi permette di lavorare in 16:9 dall'inizio alla fine.

Movie Theater In Your Living Room

Suono Surround

Pinnacle non lascia certo le cose a metà, e ha pensato anche a coloro che, oltre alla TV, hanno un sistema home theater completo di suono surround. Quindi il suono che inserirete nel vostro video può essere in surround. E' estremamente facile: si può muovere il suono avanti o indietro a piacere, senza l'opzione destra/sinistra. Certamente niente male. Potete mettere la voce "davanti" all'immagine, e fare in modo che la musica provenga "da dietro". Per ascoltare i risultati al momento della visione, dovrete salvare il vostro lavoro in formato MPEG su hard disk o su DVD. E inoltre il vostro PC, o l'home theater, devono essere capaci di gestire il Dolby ProLogic. Pinnacle può continuare a usare tracce stereo PCM dai file MPEG-2, senza avere bisogno di ricorrere a una traccia interna Dolby Digital, che sarebbe molto più complessa da gestire. Nel caso degli home teather, il led del Doby ProLogic non si accendera, ma il funzionamento è comunque efficace. Il suono posteriore si fa sentire, e apre grandi prospettive per il vostro lavoro. Ma tenete a mente che preparare un sonoro del genere richiede del tempo, molto tempo.