Funzioni speciali

Dopo il primo contatto in Inghilterra lo scorso mese di gennaio, la mirrorless Fujifilm di medio formato arriva finalmente in redazione per un test completo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Potette scaricare le foto di test in formato originale da questo link.

L'opzione di simulazione film, già nota nella serie X, che utilizza la tecnologia digitale per riprodurre le caratteristiche delle pellicole a colori professionali degli anni passati nonché restituire i toni del bianco e nero in tutte le più sottili sfumature di grigio, può essere ora ritrovata in questo modello di medio formato. Fra le altre, la GFX 50S vanta anche la nuova funzionalità colore Chrome Effect che può essere utilizzata, come mai prima d'ora, per riprodurre toni e colori profondi in soggetti molto saturi, in situazioni spesso considerate difficili.

Di seguito, alcuni esempi dei risultati ottenibili variando la relativa impostazione:

Fujifilm GFX 50s foto 017

PROVIA: modalità standard per uso generale che riproduce fedelmente i colori così come sono stati registrati

Fujifilm GFX 50s foto 018

VELVIA: alta saturazione per una riproduzione di colori vivaci, ideale per i paesaggi

Fujifilm GFX 50s foto 019

ASTIA: la combinazione di un effetto morbido con un'elevata saturazione; offre luminose tonalità della pelle e una dolce gradazione

Fujifilm GFX 50s foto 020

Esempio di ritratto con modalità ASTIA per toni della pelle particolarmente naturali

Per il B&W in particolare, si può scegliere di usare la simulazione pellicola ACROS, che permette una gradazione più fluida, un nero più profondo e una miglior resa dei dettagli.

Fujifilm GFX 50s foto 021

Modalità B&W ACROS

Con 5 diverse funzioni di auto bracketing (AE, ISO, Dynamic Range, Film Simulation e White Balance) si può far fronte ad ogni condizione di scatto con la certezza quasi matematica di portare a casa il risultato desiderato.

La mirrorless top di gamma Fujifilm è dotata anche di intervallometro, time lapse, possibilità di esposizione multipla (su due fotogrammi), sistema di controllo dell'età della batteria e funzione memo vocale che permette di registrare la voce per un massimo di 30 secondi per prendere appunti sulle immagini scattate.

Fujifilm GFX 50s foto 022

Sistema di controllo dell'età della batteria

Non manca ovviamente la connettività wireless tramite Fujifilm Camera Remote e le funzioni già note.

Fujifilm GFX 50s foto 023