Sicurezza

G Data AntiVirus 2014 e non solo: guerra a malware e truffe

G Data ha presentato la gamma 2014 di software per la sicurezza informatica dedicata al settore consumer. Tutti i software per la sicurezza dello sviluppatore di Bochum, Germania, integrano un nuovo sistema di protezione ibrida attiva con tecnologia CloseGap.

Due motori per la scansione antivirus, infatti, offrono un'elevata protezione ma usano molte risorse per il doppio rilevamento delle minacce. Grazie a CloseGap, invece, ogni problema di sicurezza viene affrontato con un risparmio in termini di velocità pari al 30 percento.

A ciò si aggiunge un'ulteriore efficienza nell'uso delle risorse grazie a un sistema in grado bypassare i file già esaminati in precedenza e che non hanno subito alcuna variazione dall'ultimo esame, fino alla scansione che analizza il PC nei momenti in cui non è in uso. Il monitoraggio costante, inoltre, protegge anche da virus sconosciuti in attesa che vengano preparate le firme virali, mentre il confronto in tempo reale con il cloud protegge da false segnalazioni.

Velocizzato anche l'avvio del PC grazie alla funzione Autostart Manager e migliorata l'interfaccia utente che è stata riprogettata per favorire un uso più intuitivo. I software G Data includono anche una protezione aggiuntiva per l'online banking e lo shopping grazie alla tecnologia BankGuard che permette agli utenti di effettuare acquisti o transazioni bancarie online fornendo i propri dati personali e quelli della carta di credito in sicurezza. Presente anche una protezione dedicata per smatphone e tablet Android.

G Data InternetSecurity 2014 integra una protezione antispam e un firewall. G Data TotalProtection 2014 è una soluzione che va oltre il blocco di virus, spam e altri pericoli informatici. "Il software, infatti, include un controllo che impedisce l'uso di supporti o DVD corrotti, mentre il sistema di backup integrato opera in background salvando automaticamente tutti i dati dell'utente. La cassaforte dati, inoltre, protegge da eventuali e sgraditi furti", segnala l'azienda.

Per quanto riguarda prezzo e disponibilità (ogni software include una licenza per due PC), G Data AntiVirus 2014 ha un prezzo di 29,95 euro, G Data InternetSecurity 2014 richiede l'esborso di 39,95 euro e G Data TotalProtection 2014 ha un costo di 49,95 euro. La software house segnala infine che i clienti che hanno acquistato e/o rinnovato una licenza valida possono effettuare l'aggiornamento gratuito alla versione 2014.