Gadget per l'automobile

Un gadget è un ottimo articolo da regalo ma ce ne sono davvero tanti tra cui scegliere. In quest'ultima guida Tom's Hardware raccoglie in un unico articolo tanti oggetti ricchi di tecnologia per la felicità di geek, nerd e non solo!

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Fortunatamente con il giusto gadget è possibile rendere "smart" anche un auto non più giovanissima. Con un ricevitore Bluetooth per esempio si potrà collegare lo smartphone tanto per le conversazioni telefoniche quando per lo streaming audio; è necessario che a bordo ci sia almeno una presa AUX, ma se non è presente si può sempre aggiungere senza svenarsi. Con un po' di attenzione nel far passare il cavo il risultato sarà più che soddisfacente. Volendo lo stesso dispositivo si può usare anche in casa, per collegarlo al vecchio stereo e dotarlo di connettività BT. 

Il modello Belkin che vi consigliamo si collega alla presa accendisigari, e integra anche una porta USB per tenere in carica lo smartphone. 

Belkin CarAudio Connect Belkin CarAudio Connect

Una sola porta USB comunque potrebbe non bastare, visto e considerato che spesso saranno due, se non di più, i passeggeri che hanno uno smartphone costantemente scarico. Una porta USB aggiuntiva può inoltre servire per ricaricare una batteria esterna (trattate più avanti) da portarsi via quando si lascia l'auto. Ciliegina sulla torta, un adattatore come quello che vi proponiamo costa davvero poco. 

Caricatore da auto Dual Port Caricatore da auto Dual Port

Quanto al navigatore, si può usare un'applicazione sul proprio smartphone (quelle gratuite non mancano), oppure scegliere un modello stand-alone. Questo TomTom non è il più economico sul mercato ma include le mappe europee e aggiornamenti a tempo illimitato. Per chi viaggia spesso in auto fuori dai nostri confini è molto interessante, perché i costi di roaming rendono impraticabile l'uso di app che scaricano continuamente i dati. 

Tomtom Start 25 Tomtom Start 25

Chi preferisce spendere meno invece può orientarsi su questo modello Garmin. Lo schermo è un po' più piccolo rispetto a quello del TomTom, non ci sono gli aggiornamenti inclusi e in generale mancano alcune funzioni avanzate. È un navigatore essenziale ma fa il suo lavoro.

Navigatore Garmin Navigatore Garmin

Sempre restando a bordo dell'auto, ci sono anche le dash cam. Si tratta sostanzialmente di videocamere che riprendono continuamente ciò che accade fuori dal veicolo. Di solito sono orientate in avanti e montate in posizione centrale. I video vengono costantemente sovrascritti a meno che non interveniamo noi per salvarli; in caso d'incidente – rilevato dall'accelerometro e dal GPS integrati – invece la protezione dei dati è automatica. 

La Yagiwlan è uno dei modelli più economici che si possano trovare. Per poco più di 30 euro offre un set completo di caricabatteria per auto, cavo USB e staffa per il montaggio sul vetro a ventosa. Ha un accelerometro integrato e un'uscita HDMI. Si controlla con pochi tasti e ha anche un piccolissimo schermo. La qualità non è delle migliori, ma se si vuole solo provare può valerne la pena. Andrà comprata una scheda SD a parte. 

Yagiwlan Dash cam da auto Yagiwlan Dash cam da auto

Al lato opposto, con un prezzo di ben 200 euro, c'è la Dash Cam di Garmin. Anche in questo caso abbiamo accelerometro, GPS, e schermo di controllo da 2,3 pollici. L'aggancio per il parabrezza dovrebbe essere di buona qualità, come da tradizione per questo marchio, e l'accelerometro è usato per salvare automaticamente il video in caso d'incidente (con un arresto molto brusco, da impatto). Oltre che dalla presa accendisigari questa Dash Cam può funzionare – per poco – con batterie stilo; utile se si deve fare la foto del danno da incidente e non si hanno altre soluzioni sottomano. Nella confezione è inclusa una scheda SD da 4 GB.

Garmin Dash Cam Garmin Dash Cam