Garmin pronta ad acquisire Navigon per due soldi

Secondo il Financial Times la statunitense Garmin sarebbe pronta ad acquisire Navigon per circa 50 milioni di euro. Il fondo private equity General Atlantic Partners sarebbe pronto a sganciarsi dall'azienda tedesca a causa della difficoltà del settore.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Garmin potrebbe acquisire Navigon per poco più di una cinquantina di milioni di euro. Secondo l'edizione tedesca del Financial Times, il colosso statunitense della navigazione satellitare potrebbe approfittate del momento di difficoltà del settore per scalare l'avversaria europea Navigon.

La pressione crescente attuata da Nokia e Google, che da qualche tempo offrono servizi di navigazione e localizzazione gratuiti, non è più sostenibile. Una delle tante possibilità per rispondere a questo scenario è quello di "razionalizzare le forze" e concentrarsi sull'offerta di più servizi - ridimensionando l'apporto del segmento dispositivi.

Navigon

Navigon è posseduta per il 90% dal fondo private equity General Atlantic Partners, ma gli investitori sembrerebbero essere desiderosi di sganciarsi dal business. Ecco quindi un'opportunità a buon prezzo per Garmin.

Mancano ancora i commenti ufficiali, ma nell'ambiente si vocifera da tempo di questa operazione. Secondo indiscrezioni se dovesse andare in porto potrebbe essere annunciata già entro la fine del mese.