GC-XA1 è l'action camera subacquea di JVC da 350 dollari

JVC GC-XA1 è un prodotto compatto di ispirazione camcorder, si segnala per la completa dotazione hardware (display integrato, Wi-Fi) e per il design rugged che evita la necessità di una custodia dedicata.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

JVC ha deciso di esplorare il mercato delle action camera con la sua nuova GC-XA1, prodotto compatto e indossabile che segue il modello d'uso delle notissime GoPro Hero. L'esperienza JVC nel settore videocamere sembra - almeno a prima vista  - aver dato i suoi frutti. Il design compatto ma di impostazione chiaramente camcorder sembra infatti decisamente funzionale, e la finitura subacquea rende superflua qualsiasi custodia.

La resistenza alle immersioni non è al top: parliamo di immersioni fino a 5 metri e resistenza alle cadute da 2 metri, cioè di valori confrontabili con quelli di una fotocamera rugged. In ogni caso, quanto basta per qualsiasi attività sportiva a eccezione delle immersioni con respiratore. In configurazione standard, misura 75 x 53 x 35mm e pesa 126 grammi.

Dal punti di vista tecnico, la GC-XA1 offre diversi spunti di interesse, tra cui la risoluzione video Full-HD con registrazione in formato MP4 e funzione time-lapse, la stabilizzazione d'immagine digitale, il display da 1,5 pollici integrato per la revisione immediata dei filmati e la connettività Wi-Fi. Siamo dunque di fronte a un prodotto estremamente completo per la categoria.

La connettività Wi-Fi, in particolare, permette il trasferimento dei video PC, l'upload diretto su siti di condivisione online nonché il controllo remoto tramite smartphone Android o iOS, funzione questa particolarmente utile in alcune situazioni di ripresa (e che i concorrenti offrono tipicamente come optional). Non mancano le più classiche connessioni USB e HDMI.

Il sensore CMOS da 5 Mpixel consente di catturare immagini statiche a questa risoluzione, mentre l'ottica è il classico grandangolo con 170° di angolo di campo e possibilità di zoom digitale 5x.

La JVC GC-XA1 sarà disponibile da agosto sul mercato statunitense a poco meno di 350 dollari, prezzo che comprenderà tutti i classici accessori di montaggio su occhiale o su idonea superficie (piatta o curva).