GdF contro le merci contraffatte, oscurati 381 siti web

Colpo grosso della Finanza contro i contraffattori di capi d'abbigliamento: l'operazione "Fighting Fake Online" ha portato all'oscuramento di 381 siti web.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

La contraffazione di merci è una vera piaga per l'economia e le imprese italiane, specie in un momento di crisi come questo, che si paga in termini di perdita di posti di lavoro, scarsa sicurezza e pericolosità dei prodotti, alimentazione di lavoro nero, evasione fiscale e legami con la criminalità organizzata. Fortunatamente però c'è la Guardia di Finanza a sorvegliare. Nelle scorse ore infatti, grazie all'operazione "Fighting Fake Online", i finanzieri del Comando Unità Speciali hanno smantellato l'ennesimo gruppo criminale dedito alla vendita on-line di capi di abbigliamento contraffatti.

L'operazione, scattata alle prime luci dell'alba e condotta dai militari del Nucleo Speciale Frodi Tecnologiche, in collaborazione con il Comando Provinciale di Napoli, ha portato in 5 regioni a 17 decreti di perquisizione e al sequestro o all'oscuramento di ben 15 profili Facebook e 381 siti, che fano salire il conto a 2500 negli ultimi 4 anni. Una vera guerra.

14012 Fighting Fake On Line mp4 snapshot 01 11 2017 03 21 12 58 57

Per quest'ultima azione è stata necessaria un'indagine durata oltre 1 anno, risultato del continuo monitoraggio della Rete operato dalle Fiamme Gialle, per la repressione dei reati di natura economico - finanziaria. I siti web e i profili in questione sono stati ricondotti a 17 cittadini italiani residenti in Campania, Puglia, Sicilia, Emilia Romagna e Veneto, che avevano creato veri e propri negozi virtuali dove vendevano abbigliamento contraffatto dei più famosi brand.

L'operazione però si inserisce nell'ambito di un progetto ancora più ampio, di cooperazione internazionale tra forze di polizia, volto al contrasto della contraffazione online. Fighting Fake Online inoltre fa segnare un vero salto di qualità nella lotta alla contraffazione via web, perché per la prima volta in Italia sono stati rimossi permanentemente dal web siti che, pur avendo suffisso .IT, si trovavano all'estero. Fino ad oggi invece i siti venivano oscurati soltanto a livello nazionale, restando invece disponibili online per il resto del mondo.

14012 Fighting Fake On Line mp4 snapshot 00 15 2017 03 21 12 56 46

Ciò è stato possibile grazie alla rivelazione in chiaro del vero indirizzo IP che molti siti web nascondevano intenzionalmente e ai contatti con l'ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers), l'ente internazionale responsabile delle assegnazioni degli indirizzi IP, che è stato informato al fine di intraprendere le iniziative di propria competenza.

Questa ovviamente non sarà la fine del commercio online di prodotti contraffatti, ma è un segnale assai chiaro per tutti delle capacità della Guardia di Finanza, in grado di sviluppare sempre nuove tecniche e soluzioni all'avanguardia in grado di assicurare risultati di questa portata.